Le gomme per semirimorchi per grandi carichi o volumi sono molto particolari. Caratterizzate da un battistrada molto largo e da una spalla di altezza ridotta, sono progettate per sopportare sollecitazioni elevate ma anche per garantire un'elevata efficienza sulle lunghe distanze e in condizioni atmosferiche non ottimali.
Proprio con queste caratteristiche sono state ideate le nuove H02 Pro Trailer di Prometeon, a brand Pirelli si tratta di gomme molto particolari già disponibili in gran parte d'Europa e in Turchia. Ecco come sono fatte.
Spalla bassa, battistrada largo
Prima di tutto, le nuove gomme sostituiscono nel catalogo della Casa le precedenti ST:01 Neverending Super Single. Le misure in cui sono disponibili sono le 435/50 R19.5 e 445/45 R19.5. Si tratta di pneumatici di enormi dimensioni, ideati per tutti quei semirimorchi che per motivi di carico, volume o ingegneristici non possono essere equipaggiati con ruote gemellate.
La loro estrema solidità è garantita dai diversi strati di gomma abbinati alle tante componenti di rinforzo in acciaio, insieme a un battistrada omologato anche per l'utilizzo su neve grazie alla marcatura invernale 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake).
Tutte queste caratteristiche hanno portato un aumento della sicurezza sul bagnato del 20%, un aumento della capacità di carico del 10% e fino a 10 tonnellate per asse, una minore resistenza al rotolamento del 20% e, infine, un minor consumo di carburante.
Quest'ultimo dato è quello più importante per le nuove H02 Pro Trailer, trattandosi di gomme destinate anche e soprattutto all'utilizzo sulle lunghe percorrenze autostradali, per esempio per i grandi carichi eccezionali che spesso si trovano a percorrere l'Italia da Nord a Sud o viceversa.
Solidità garantita
Trattandosi di gomme per semirimorchi speciali a grande volume o carico, è opportuno specificare tutte le innovazioni introdotte dal Brand in questa ultima versione, per aumentare la sicurezza della carcassa.
Per esempio, le corde della cintura spiralata sono state completamente rinnovate e ora presentano una nuova geometria e un diametro maggiorato, a vantaggio di durabilità e resistenza, oppure la nuova configurazione del pacco cinture, riprogettata per massimizzare la flessibilità e la resistenza strutturale della carcassa a vantaggio di guidabilità, durata e ricostruibilità.
Ci sono poi le nuove cordicelle di rinforzo realizzate con acciaio ad elevata resistenza, in grado di garantire un'alta flessibilità e prevenire la propagazione della corrosione, in abbinamento a un nuovo tallone rinforzato.
Ma non è tutto, perché, dulcis in fundo, Prometeon ha deciso di equipaggiare di serie queste nuove gomme per carichi speciali anche con l'alloggiamento per i sensori RFID, utili al controllo in tempo reale della pressione e della temperatura di ogni singola gomma, dialogando con la telematica attiva interna del camion.