Quello di Honda è un nome che difficilmente si trova associato a mezzi commerciali e industriali. Ultimamente, tuttavia, non è così insolito trovarlo nel settore camper, visto che molte delle sue vetture sono diventate presto oggetto di geniali trasformazioni.

Si va, in piano spirito giapponese, dalle monovolume più piccole e squadrate ai grandi MPV per l'America, oggi soggetti ideali per i sempre più numerosi produttori di kit per la trasformazione in campervan. L'ultima novità è firmata da White House, che a dispetto del nome è 100% giapponese, e si chiama Deck One: ha per base unMPV di taglia media equipaggiato in modo sorprendente.

L'ultimo della stirpe

Deck One è un allestimento per il modello Step Wagon o Step WGN secondo la grafia ufficiale, e non è una novità assoluta. White House proponeva gieà questa preparazione per la generazione precedente e ora l'ha adattata a quella sesta generazione, a nuova, una familiare lunga 4,8 metri ma con tre file di sedili e ben otto posti nella sua configurazione di serie.

Questa capacità è stata mantenuta, riducendo appena lo spazio nella terza fila ma attrezzando il mezzo per trasformarsi in un camper da quattro posti letto, una gradevole zona pranzo interna e una cucina. Il tetto è stato rialzato di 10 cm per ospitare la tenda sollevabile con montante a gas che può ospitare un primo letto matrimoniale a cui si aggiunge il secondo, ricavabile ripiegando le ultime due file di sedili.

Honda Power WGN Camper Deck One by White House
Honda Power WGN Camper Deck One by White House
Honda Power WGN Camper Deck One by White House

Soggiorno e cucina

La cucina è integrata nel portellone posteriore ed è scorrevole. Il lavello è installato nella parte superiore del blocco e rimane all'interno, alimentato da un serbatoio per l'acqua da 10 litri posto al di sotto. Lo scivolo inferiore include un piano di lavoro utilizzato per contenere un fornello portatile singolo Snow Peak a cui si può affiancare un forno a microonde oppure un piccolo frigo da 18 litri.

Honda Power WGN Camper Deck One by White House
Honda Power WGN Camper Deck One by White House

Malgrado lo spazio limitato, nell'abitacolo dell'MPV Honda trova ancora posto un tavolo rimovibile che sfrutta i sedili girevoli per creare una zona pranzo funzionale che si può ancora attrezzare con un riscaldatore e una batteria da 42 o 100 Ah.

Honda Power WGN Camper Deck One by White House

La base mette a disposizione un motore 1.5 VTEC Turbo da 1,5 litri oppure un sistema ibrido e:HEV. I prezzi partono dal una base di 3.592.600 yen, poco più che 25.000 euro, e arrivano all'equivalente di 44.000 euro. Si possono anche avere la trazione integrale e, per la parte camper, un sistema di generazione dell'energia con pannelli solari.

Gallery: Honda Step WGN Deck One, il minivan che sa fare il camper