La sperimentazione pratica del trasporto a zero emissioni è iniziata anche in Italia: la scorsa settimana la Fercam, azienda di trasporto con sede principale a Bolzano, ha compiuto i primi viaggi di prova attraverso il Brennero con un Mercedes eActros.

L'obiettivo è toccare con mano i benefici e le possibilità della guida elettrica in una delle zone più battute dal traffico commerciale e per questo spesso soggette a restrizioni alla circolazione.

Due volte "sostenibile"

I tragitti Bolzano-Innsbruck e ritorno sono stati quattro: ogni volta, il camion a telaio rigido ha approfittato delle soste operative di carico/scarico per provvedere alla ricarica. Ogni carico aveva un peso di circa sei tonnellate ed è stato portato a termine senza bisogno di ulteriori tappe intermedie per la ricarica. 

Per l'occasione, il camion è stato equipaggiato con una cassa mobile che Fercam ha in servizio attivo da oltre 30 anni e in un cderto senso testimonia la nuova mentalità delle aziende, orientata al risparmi odi risorse e alla conservazione del valore nel tempo, come ha sottolineato Johann Harder, Direttore di Filiale Fercam:

“Aggiornare il parco mezzi per mettere su strada motori a basse o zero emissioni è assolutamente necessario, ma essere autenticamente sostenibili passa anche da questo tipo di scelta. Questa nostra vecchia cassa non è la più scintillante né la più moderna, ma svolge ancora egregiamente il suo lavoro. Rimandandone lo smaltimento riduciamo ulteriormente il nostro impatto ambientale”.

Mercedes-Benz eActros testato da Fercam

Un passo avanti nel comfort

L'uso di camion elettrici per le consegne a breve e medio raggio non riduce soltanto l'inquinamento da combustione e le emissioni, ma anche la rumorosità, favorendo la concentrazione e il dialogo tra gli occupanti, che possono parlare con un tono più rilassato. La rumorosità in cabina su eActros, premiato tra l'altro come premiato come Sustainable Truck of the Year 2023, risulta infatti migliorata di ben 10 decibel rispetto ai modelli con motore Diesel.

Anche per Mercedes-Benz Trucks l'orizzonte delle zero emissioni crea la possibilità di offrire non più soltanto prodotti, ma anche tecnologie e servizi, dalla ricarica con i partner di Siemens alle soluzioni intelligenti e connesse per la gestione delle flotte

Gallery: FERCAM prova il Mercedes-Benz eActros