Il Volkswagen ID. Buzz è probabilmente la cosa più "hot" nel segmento dei furgoni oggi. Il fatto che sia stato ribattezzato Bulli elettrico ne celabra in qualche modo il valore. D'altroande è un veicolo che ha il suo fascino. Mescola elementi di design retrò con un moderno motore elettrico e una cabina funzionale.
l'ID. Buzz è stato lanciato lo scorso anno in Europa ed è già in vendita nella sua versione a passo standard, ma perché diventi veramente globale manca ancora il mercato USA dove però è stato stabilito debba arrivare "allungato".
Pronta la versione LWB
Ecco quindi in preparazione la versione a passo lungo o LWB (Long Wheelbase), avvistata in mezzo alla neve con targa tedesca. Se qualcuno si fosse chiesto se la "crescita" di passo avrebbe potuto danneggiare le linee e l'aspetto così caratteristico dell'ID. Buzz la risposta è proprio in queste foto riprese dai nostri fotografi nel Nord della Finlandia.
Volkswagen ID. Buzz a passo lungo - Foto Spia
Il prototipo dell'ID. Buzz LWB èpraticamente senza alcun camuffamento. Rispetto alle precedenti foto spia del van elettrico questo veicolo di prova ora monta la fascia anteriore del modello in produzione e non quella del Multivan. Non si scorgono nemmeno segni di camouflage da nessuna parte intorno alla carrozzeria, il che probabilmente significa che Volkswagen è molto vicino al completamento del lavoro di sviluppo sul modello.
Volkswagen ID. Buzz a passo lungo - Foto Spia
Un po' meno compatto
Come si scorge dalle foto, questa versione allungata avrà oltre al passo più ampio anche le porte posterori leggermente più ampie. Secondo le informazioni preliminari, la versione LWB sarà più lunga di circa 30 cm ripstto al modello standard che misura 4,71 metri. Se questi numeri sono corretti, la versione per gli USA (ma non solo) raggiungerà i 5 m.
Lo spazio aggiunto consentirà l'installazione di tre file di sedili montato su un sistema di binari che darà loro la libertà di ruotare, girare e scivolare in diverse direzioni. Ci aspettiamo anche migliaramenti nell'area di carico e la logica ci dice che il passo allungato libererà spazio da utilizzare per pacchi batterie più grandi. Sull'argomento batterie e autonomia le voci non sono confermate tuttavia si è parlato più di una volta di capacità interno ai 111 kWh.