Hyundai ha introdotto Staria Load, la versione commerciale del nuovo modello multiruolo, su vari mercati a partire dalla fine del 2021. Oggi, la Casa fa la mossa di includerci una versione premium scelta un po' insolita per un veicolo commerciale ma in linea con la tendenza emergente tra i costruttori di rendere più belli e confortevoli i mezzi da lavoro Specie quando hanno un design così d'avanguardia.
Staria è infatti un voluminoso MPV disponibile sia in versione passeggeri sia, appunto, in quella da trasporto merci. E se è relativamente normale che la prima abbia allestimenti eleganti e ricercati, per la seconda si tratta di una cosa ancora in parte nuova.
Si parte dall'Australia
Il primo mercato su cui Hyundai ha scelto di offrire questa inedita proposta è quello australiano, dove si prevede che la Premium venga messa in vendita già entro la fine di questo mese a un prezzo consigliato di 51.240 dollari australiani, che corrispondono a poco più di 35.000 dollari americani e dunque a circa 33.000 euro. A fare le debite proporzioni, sono appena 5.500 australdollari, 3.800 dollari Usa e circa 3.600 euro più della versione standard.
A questo differenziale di prezzo corrisponde un pacchetto che include cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 215/65, fari a LED, chiave intelligente con avviamento a pulsante, portellone elettrico, climatizzatore automatico, doppio display per strumentazione e infotainment da 10,25 pollici di diagonale ciascuno e anche portellone elettrico intelligente.
A livello di Adas la dotazione si arricchisce di monitoraggio angoli ciechi e fari attivi che si sommano alle già rilevanti dotazioni standard, ossia cruise control attivo con stop and go, avviso di disattenzione del conducente, assistenza al mantenimento corsia e anticollisione frontale, telecamere perimetrali, radar per il parcheggio e monitoraggio della pressione dei pneumatici che equipaggiano il normale Staria-Load.
A completamento del tutto si possono avere i nuovi colori Graphite Grey, Moonlight Blue e Abyss Black, che si aggiungono alle tonalità di bianco e grigio di base. Il motore rimane il turbodiesel 2.2 CRDi Euro 5 da 177 CV con cambio automatico a otto velocità e traino di 2.500 kg. Ora non resta che attendere l'arrivo in Italia, già annunciato da Hyundai per la versione MPV con prezzi da 43.000 euro e sperare che arrivi anche la variante camperizzata.