Le scelta delle giuste gomme è sempre una questione molto importante. Ancora di più quando si parla di veicoli commerciali, un settore nel quale oltre all'efficienza energetica e la tenuta sul bagnato c'è anche un terzo fattore da tenere in considerazione: la solidità, cioè la capacità della spalla di lavorare correttamente anche con un peso ben superiore a quello di un’auto.
Di pneumatici cargo (solitamente contraddistinti dalla "C") ne esistono di svariati tipi, ma che succede quando ad aver bisogno di copertoni é un furgone a zero emissioni? I pesi in gioco in questo caso aumentano considerevolmente e c'è bisogno di un nuovo tipo di gomma, sviluppato appositamente e con nuove funzioni.
A pensarci per il Volkswagen ID.Buzz è stata Hankook, che ha messo a punto le nuove Ventus S1 EVO 3 EV in due formati da 18 e 21 pollici. Ecco come sono fatte.
18 pollici per cargo
La prima versione delle Hankook Ventus S1 EVO 3 EV dedicata al Volkswagen ID.Buzz è quella da 18 pollici, la più piccola disponibile per il van tedesco a zero emissioni e pensata per la versione cargo.
Parlando prima di tutto della sua struttura, questa nuova gomma è stata realizzata con una carcassa a doppio strato, composta da una nuova tipologia di fibra ad alte prestazioni che ha permesso ai tecnici di ottenere un'elevata stabilità anche alle alte velocità, a fronte di un peso ridotto.
Volkswagen ID.Buzz, la versione cargo
Ma non è tutto, anche il battistrada è stato progettato appositamente per lo scopo, con l'obiettivo, principalmente, di generare un ridotto rumore di rotolamento, necessario quando si parla di veicoli a zero emissioni, anche commerciali.
Infine, la nuova mescola ha portato su questa nuova versione del Ventus S1 EVO 3 una maggiore resistenza all'abrasione sull'asfalto, anche in questo caso necessaria quando si parla di veicoli elettrici a causa dell'elevata coppia istantanea generata in fase di partenza.
21 pollici per il trasporto persone
La seconda versione delle Hankook Ventus S1 EVO 3 EV dedicata al Volkswagen ID.Buzz è quella in formato da 21 pollici, la più grande. A differenza del 18 pollici, questa dimensione più importante, caratterizzata da una spalla molto più bassa, è stata studiata e messa a punto con lo scopo di avere una solidità ancora maggiore.
Durante la fase di studio, i tecnici dell'azienda hanno deciso di implementare la rigidità della carcassa inserendo uno strato interno di acciaio lungo tutto il bordo della gomma. Questa novità ha dato vita a un nuovo indice di resistenza; l'HL, che sta per High-Load-Capacity e che si affianca così all'XL (Extra-Load) presente su alcune auto stradali.
Volkswagen ID. Buzz, la versione trasporto persone
Klaus Krause, responsabile del centro tecnico Hankook Europe di Hannover, ha commentato:
“Con lo sviluppo dello pneumatico ad alta capacità di carico, Hankook amplia ulteriormente la sua gamma di pneumatici di primo equipaggiamento. Lo pneumatico adattato al peso maggiore del veicolo, aspetto di grande rilevanza per i veicoli elettrici, supporta in modo ottimale le caratteristiche di guida della VW ID. Buzz.”
Le nuove Hankook S1 EVO 3 EV sono già in vendita, oltre che fornite come primo equipaggiamento sul van tedesco, e sono disponibili nei formati 235/60 R18 103 e 105T e HL 235/45 R21 104 e 108T XL.