Il nuovo Ford Ranger 2023 non si accontenta di migliorare se stesso come il più versatile e "capace" fra tutte le generazioni, ma vuole anche piacere a tutti e a "tutte". Il mid-size americano è risultato, infatti, il preferito dalle donne visto che è ufficialmente il "Miglior 4x4 & Pickup" secondo il Women's World Car of the Year.

Il questo premio tutto al femminile è assegnato da una giuria composta da 63 giornaliste del settore automobilistico provenienti da 45 Paesi, nei cinque continenti e rappresenta l’unica giuria interamente femminile nel mondo automotive. Il nuovo Ranger compete ora per il titolo generale: il cui vincitore sarà annunciato sul canale YouTube del Women's World Car of the Year alle 12:00 (CET) dell'8 marzo 2023, Giornata Internazionale della Donna.

Un premio guadagnato sul campo

Come per tutti gli analoghi riconoscimenti del mondo automobilistico, i veicoli, suddivisi in sei categorie, vengono valutati per sicurezza, guida, comfort, tecnologia, design, efficienza, impatto sull'ambiente e rapporto qualità-prezzo.

La giuria ha dunque  attribuito il titolo al Ford Ranger perché positivamente colpita dalle sue grandi capacità, commentando:

"È un pick-up affidabile, elegante e carismatico. Si muove con agilità su qualsiasi terreno. È efficiente come un fuoristrada, ma ancora più pratico, grazie al suo vano di carico".

Ford Ranger Wildtrak

Ford Ranger Wildtrak

Le reazioni in Ford

Liz Pelling, responsabile della comunicazione di Ford Pro Europa, ha commentato il risultato ribadendo come il nuovo Ford Ranger, nelle aspettative della Casa si pone come il più robusto e tecnologico di sempre, pieno di soluzioni innovative di design e ingegneria.

Si tratta di un pick-up davvero globale in quanto realizzato da un team suddiviso in tutto il mondo e commercializzato senza sostanziali modifiche in circa 180 Paesi. La Pelling non ha mancato d la giuria del Women's World Car of the Year per questo premio, che riconosce il fascino globale riscosso dal Ranger.

Ford Ranger Raptor 2023, la prova in Europa

Ford Ranger Raptor 2023, la prova in Europa

Il Ranger più globale che ci sia

Il nuovo Ford Ranger è stato lanciato ufficialmente circa un anno fa, e gradualmente sta arrivando sui mercati dei vari Paesi del mondo. La nuova generazione è il risultato di oltre 5.000 interviste e decine di workshop realizzati con i clienti, un processo grazie al quale è stata definita l’evoluzione del pick-up tenendo conto delle reali condizioni di utilizzo.

Ford Ranger Platinum 2022 - esterni

La gamma spazia da versioni più "spartane" come la XL fino alle top di gamma per prestazioni, come il Raptor, e per eleganza come il Platinum. Le nuove caratteristiche e le dotazioni di bordo includono gli interni digitali ad alta tecnologia, i sistemi scorrevoli di ritenuta del carico e la nuova ribaltina posteriore che si trasforma in un banco di lavoro dotato di supporti per morse e di metro incorporato.

Gallery: Nuovo Ford Ranger 2022