Watt Electric Vehicle Company (WEVC), è una start-up nel campo della progettazione, ingegnerizzazione e produzione di veicoli commerciali elettrici leggeri e opera sia con il proprio marchio sia per altri brand. Ii particolare oggi presenta oggi una nuovo cabinato elettrico destinato a gettare le basi per i veicoli commerciali leggeri elettrici di nuova generazione.
Progettato per un massimo di 5.000 veicoli all'anno l'unità cabina e telaio da 3,5 tonnellate, dal nome in codice #wattecv1, può essere dunque la base per un'ampia gamma di progetti di veicoli commerciali elettrici, proponendosi come punto di partenza per trasformazioni ad hoc aseconda delle esigenze della clientela.
Batterie integrate nel telaio
L'eCV1 utilizza l'innovativa architettura dell'azienda proprietaria: la PACES, una piattaforma per veicoli elettrici modulare e sofisticata, ma anche economica. Sviluppata per supportare i produttori di veicoli commerciali, gli allestitori e gli operatori di flotte;
PACES è conforme alle normative ISO e supera tutti gli standard di sicurezza dell'omologazione europea per le piccole serie. Il suo sistema "cell-to-chassis" consiste nelle batterie integrate nella struttura primaria piuttosto che avere un pacco batteria separato, ottimizzando così la rigidità, riducendo al minimo il peso e massimizzando il carico utile.
Meno peso e più portata
Il design pulito dell'eCV1 non deve sottostare a nessuno dei compromessi strutturali, di peso e di assemblaggio comuni alla maggior parte dei progetti di veicoli commerciali elettrici convertiti da alimentazioni endotermiche che sono ulteriormente limitati dai tradizionali processi di produzione di grandi volumi.
L'architettura PACES intrinsecamente leggera si traduce così in un telaio cabinato con un peso a vuoto di soli 1.750 kg, offrendo un carico utile e una portata ai vertici della categoria nei segmenti da 3,5 t e 4,25 t.
Guida centrale più visibilità e più sicurezza
La gamma eCV1 presenta una posizione di guida centrale (già utilizzata da Volta Trucks) che consente un'uscita più sicura dal marciapiede per l'operatore, indipendentemente dal lato della strada in cui il veicolo si sta guidando o sia parcheggiato. La cabina può essere configurata come veicolo a uno, due o tre posti, con l'ampia vetrata che offre un'ottima visibilità, rendendo il veicolo più facile da manovrare e parcheggiare.
Un ulteriore vantaggio della posizione di guida centrale è che questa ha consentito di riposizionare i montanti anteriori all'interno, riducendo così l'area frontale e la resistenza aerodinamica L'esclusivo design della piattaforma crea un grande spazio in alto a tutta altezza, facilitando l'ingresso e l'uscita e un'opzione "walk through cabin" ideale per per le consegne urbane.