La tecnologia per il trasporto a temperatura controllata applicata ai veicoli elettrici inizia a scendere in strada: in Gran Bretagna la sperimentazione parte con un a collaborazione tra Frigoblock, marchio di Thermo King, e la società Brakes, principale fornitore di servizi per la ristorazione del Regno Unito che appartiene al Gruppo Sysco.

Brakes sta attualmente effettuando consegne di cibo con due autocarri elettrici dotati di celle Frigoblock sviluppate per l'integrazione su veicoli a batteria, attivati tra la fine del 2022 e il gennaio scorso. 

I benefici

I veicoli, entrambi da 19 tonnellate, sono un autocarro Electra equipaggiato con una cella Frigoblock EK25 e un Daf LF con modulo FK2. Il primo presta servizio nella zona delle Midlands, mentre il secondo opera nell'area del deposito Brake di Reading, vicino a Londra.

L'esperimento punta a verificare l'efficacia nella conservazione della catena del freddo in situazioni di distribuzione in ambito urbano con il vantaggio delle zero emissioni anche a veicolo fermo. La cella refrigerata Frigoblock EK25 utilizza la tecnologia a inverter Enviro Drive che promette un impatto minimo sul consumo energetico del veicolo.

Come ha sottolineato Jon Jerrard-Dinn, responsabile vendite di Thermo King e Frigoblock:

"La tecnologia esiste già oggi e stiamo lavorando per aiutare il settore a riconoscere i vantaggi e la facilità dell'elettrificazione dei veicoli refrigerati per movimentare le merci in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente".

Per Paul Vernon, responsabile del parco veicoli di Sysco GB, l'opportunità del trasporto refrigerato elettrificato è un'opportunità fondamentale nell'ottica dei piani di riduzione dell'impronta di carbonio: 

"I nostri veicoli nel Regno Unito percorrono quasi 60 milioni di miglia all'anno, il che rende la trasformazione del nostro parco veicoli in un sistema a emissioni zero un elemento centrale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione della nostra azienda e per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro".

Nel caso del nuovo autocarro rigido elettrico Electra da 19 tonnellate, le prove hanno dimostrato che le prestazioni in termini di recupero della temperatura dell'unità Frigoblock EK25 sono state addirittura migliori rispetto alla refrigerazione di un tradizionale veicolo diesel.

L'autocarro DAF LF con unità Frigoblock FK2 di nuova generazione è dotato dell'unità BlueBox di Thermo King per una connettività avanzata che consente al gestore del parco veicoli un monitoraggio da remoto e un controllo proattivo per mappare il comportamento e il rendimento del sistema lungo tutto il periodo di utilizzo.

Gallery: Frigoblock FK2, nuova unità refrigerazione elettrica