L'operazione Truck & Bus riparte nel 2023. Dal 13 al 19 febbraio migliaia di agenti dei comparti di Polizia Stradale di tutta Europa scendono in strada per intensificare i controlli a camion e bus.
Gli obiettivi? Verificare il rispetto dei limiti di velocità, lo stato di salute dei conducenti, il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza, il rispetto delle dimensioni e del peso dei veicoli, lo stato di "salute" dei mezzi pesanti e, infine, il rispetto delle norme comunitarie sui tempi di guida e di riposo.
Maggiore sicurezza
L'operazione Truck & Bus è una delle tante presenti all'interno del Piano europeo per la sicurezza stradale, sottoscritto da molti Paesi e con il nome di Roadpol. Si tratta di un'intesa comunitaria tra le tante Polizie Stradali del Continente, ideata dall'Ue con l'obiettivo di monitorare con più accuratezza il trasporto commerciale.
I controlli in autostrada
Parlando solo dell'Italia, l'anno scorso l'operazione di controllo aveva interessato tutte le autostrade della Penisola e alcune strade della Sardegna. Quest'anno la PS ha deciso di non divulgare informazioni precise sulle tratte dove saranno intensificati i controlli, che quindi potrebbero avvenire su tutta la rete viaria nazionale.
Ma non solo, intensificate anche le verifiche sui confini nazionali e alle dogane con la Svizzera, per esempio, oppure nei porti, negli interporti e nelle aree di sosta e di servizio.
L'iniziativa di Febbraio è la prima per il 2023 e sarà replicata nel corso di altre due settimane nei prossimi mesi, la prima dall'8 al 14 maggio e la seconda dal 6 al 12 novembre.
Per maggiori informazioni in merito potete consultare il sito ufficiale Roadpol.eu, dove è possibile trovare, oltre al calendario completo dei controlli su strada, anche tutte le informazioni riguardo le altre iniziative messe in campo.