L'operazione Truck & Bus riparte nel 2023. Dal 13 al 19 febbraio migliaia di agenti dei comparti di Polizia Stradale di tutta Europa scendono in strada per intensificare i controlli a camion e bus.

Gli obiettivi? Verificare il rispetto dei limiti di velocità, lo stato di salute dei conducenti, il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza, il rispetto delle dimensioni e del peso dei veicoli, lo stato di "salute" dei mezzi pesanti e, infine, il rispetto delle norme comunitarie sui tempi di guida e di riposo.

Maggiore sicurezza

L'operazione Truck & Bus è una delle tante presenti all'interno del Piano europeo per la sicurezza stradale, sottoscritto da molti Paesi e con il nome di Roadpol. Si tratta di un'intesa comunitaria tra le tante Polizie Stradali del Continente, ideata dall'Ue con l'obiettivo di monitorare con più accuratezza il trasporto commerciale.

Traffico Autostrada

I controlli in autostrada

Parlando solo dell'Italia, l'anno scorso l'operazione di controllo aveva interessato tutte le autostrade della Penisola e alcune strade della Sardegna. Quest'anno la PS ha deciso di non divulgare informazioni precise sulle tratte dove saranno intensificati i controlli, che quindi potrebbero avvenire su tutta la rete viaria nazionale.

Ma non solo, intensificate anche le verifiche sui confini nazionali e alle dogane con la Svizzera, per esempio, oppure nei porti, negli interporti e nelle aree di sosta e di servizio.

Il calendario europeo completo per il 2023

L'iniziativa di Febbraio è la prima per il 2023 e sarà replicata nel corso di altre due settimane nei prossimi mesi, la prima dall'8 al 14 maggio e la seconda dal 6 al 12 novembre.

Per maggiori informazioni in merito potete consultare il sito ufficiale Roadpol.eu, dove è possibile trovare, oltre al calendario completo dei controlli su strada, anche tutte le informazioni riguardo le altre iniziative messe in campo.