Dopo la versione Van arriva sul mercato italiano anche il multispazio elettrico Kangoo E-Tech Electric. Venticinque anni dopo il lancio del primo Kangoo, dunque, per la prima volta questa furgonetta è disponibile anche in versione 100% elettrica in modo da unire i vantaggi di un veicolo modulare e multifunzione a quelli della trazione a zero emissioni in fase di utilizzo.

Un veicolo destinato a un ventaglio di possibili nuovi clienti sia privati sia professionali grazie ai 5 posti comodi e allo spazio bagagli che arriva a volumetrie da vero van. Il Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è commercializzato in Italia a partire dal 7 febbraio, con consegne ai clienti previste nel corso del primo trimestre 2023, nelle versioni Equilibre e Techno al prezzo di partenza di 40.881 euro chiavi in mano.

Autonomia interessante

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh, nuovo Kangoo E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP. È dotato di un motore da 90 kW (120 cv) e una coppia di 245 Nm. L’Eco Mode limita la potenza a 56 kW e la velocità massima a 110 km/h ottimizzando l’autonomia del veicolo. Come per la già testata versione Van anche il Kangoo E-Tech Electric "autovettura" può contare sui tre livelli di rigenerazione progressivi (Sailing, Drive e Brake).

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Esterni

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Esterni

Oltre a questi troviamo la frenata idraulica classica integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System). L’ottimizzazione delle prestazioni in elettrico passa anche per un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore che consente di risparmiare fino a 85 km di autonomia WLTP in più rispetto a un clima tradizionale.

Anche la ricarica veloce

Per la ricarica di Kangoo Renault propone tre opzioni: caricabatterie da 11 kW AC, caricabatterie rapido da 22 kW AC e fino a 80 kW DC (corrente continua) che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLTP) in 30 minuti, per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche. Se collegata a una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria si ricarica dal 15 all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti; in meno di 6 ore su una Wallbox da 7,4 kW (dal 15 al 100%).

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Interni

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Interni

Stessa praticità del Kangoo termico

Anche nella versione a batterie, Renault Kangoo mantiene tutte le novità che hanno caratterizzato la nuova generazione a motore a combustione interna. Unica differenza la presa di ricarica sistemata, sotto la grande losanga, sulla calandra. ll comfort della seconda fila è stato migliorato rispetto alla precedente generazione e ora offre spazio comodo per tre adulti.

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Sedili

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Sedili

In abitacolo sono 49 i litri a disposizione per riporre oggetti con l’arrivo anche del cassetto Easy Life al posto del classico portaoggetti. Il portabagagli offre, in configurazione standard, fino a 850 litri di volume utile, che arrivano a 2.500 se si abbattono i sedili posteriori.

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Bagagliaio Modulabile

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Bagagliaio Modulabile

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Dettaglio Esterni

New Renault Kangoo E-Tech Electric - Dettaglio Esterni

Fra le particolarità ci sono le barre portatutto modulabili senza l’ausilio di attrezzi e ben 14 dispositivi di assistenza alla guida che contribuiscono a un livello 2 di guida autonoma. gli interni possono contare sulla nuova plancia con il cruscotto digitale su cui sono stati implementati gli indicatori di dati specifici "E-Tech". Oltre al sistema infotainment Renault Easy Link che integra ulteriori funzioni dedicate alla guida elettrica.

Gallery: New Renault Kangoo E-Tech Electric