Mentre in Europa DAF presentava i suoi primi autocarri elettrici, negli Usa i suoi lontani parenti di Kenworth, marchio appartenente al Gruppo Paccar insieme a Peterbilt e alla stessa DAF, lanciava la versione elettrica del suo trattore di classe 8, il T680E.

Il mezzo è stato presentato ufficialmente nel primo trimestre del 2022, ma messo in produzione soltanto poco prima dell'estate, con le prime consegne a giugno, e ha caratteristiche abbastanza interessanti per quanto le autonomie siano al momento adatte al corto e medio raggio.

Due motori

Il Kenworth T680E è disponibile nelle varianti autocarro rigido e trattore a cabina corta 6x4 dotato di doppio asse trattore con masse totali da 24,5 a 37 tonnellate: gli assi sviluppati da Paccar hanno un design compatto che unisce motori elettrici e assali e scaricano una potenza in continuo di 543 CV mentre quella di picco sfiora i 680, la stessa potenza del modello endotermico da cui deriva, mentre la coppia tocca i 2.200 Nm.

Il pack batterie ha una capacità complessiva di 396 kWh e un'autonomia che arriva a circa 250 km. Per la ricarica veloce Paccar fornisce una stazione ad alta potenza standard da 120 kW che permettono di caricare completamente il pack in 3 ore e 20 minuti circa, ma sono disponibili sistemi con potenze che vanno da un minimo di 20 kW fino a un massimo di 350 kW in corrente continua.

Kenworth T680E
Kenworth T680E
Kenworth T680E

Il resto della gamma

Oltre al T680E, il programma Kenworth "Driving To Zero Emissions" comprende anche i modelli di Classe 6 K270E e di Classe 7 K370E. Questi sono progettati per il ritiro e la consegna e per le operazioni di trasporto regionale a corto raggio e dispongono di pacchi batteria da 141 kWh, 209 kWh e 282 kWh che offrono rispettivamente fino a 160, 250 e 320 km di autonomia.

Gallery: Kenworth T680E