Il settore dell'autotrasporto sta vivendo una crisi silenziosa; la carenza di personale tecnico per assistenza e manutenzione. Se ne parla da anni e dopo il periodo Covid il problema si è amplificato, portando diverse Case a organizzare iniziative per trovare nuovi addetti specializzati da formare sul territorio.

L'ultima è quella di Man Truck & Bus, che, in collaborazione con Elis (Educazione Lavoro Istruzione e Sport) l'ente no profit che orienta e forma nuove figure professionali in stretta collaborazione con imprese e scuole, ha deciso di iniziare una campagna nazionale negli istituti. L'obiettivo? Ricercare nuove figure motivate.

Si inizia al nord

Il nome del progetto è scuola-impresa ed è partito il 3 febbraio con il primo incontro avvenuto con gli studenti dell’IIS Nobili di Reggio Emilia. Pochi giorni dopo, il 7 febbraio, è stato replicato all’IIS Pacinotti di Mestre (Venezia) e il 9 febbraio all’IIS Euganeo di Este (Padova).

Il programma è composto da diverse tipologie di incontri con gli studenti. I primi avvengono direttamente all'interno delle scuole stesse e gli ultimi presso la Man Academy e le Officine specializzate, dove infine si svolgono gli stage.

In questa prima iniziativa, una volta terminata la selezione, dovrebbero essere coinvolti circa 150 studenti. Il tutto avrà termine entro e non oltre il mese di aprile così da non interferire con la preparazione degli esami di maturità.

Il progetto Man in collaborazione con Elis

Il progetto Man in collaborazione con Elis

Il progetto Man in collaborazione con Elis

Il progetto Man in collaborazione con Elis

L’obiettivo è individuare tre diverse tipologie di figure professionali: tecnici riparatori, addetti all’accettazione e responsabili di magazzino. Per chi vorrà dare seguito al progetto è previsto uno stage post-diploma.

Marco Petrarca, responsabile del progetto per MAN Italia, ha commentato:

“Trattandosi del primo evento abbiamo scelto di restringere l’azione alle aree geografiche del Veneto e dell’Emilia Romagna, ma se i primi riscontri saranno positivi estenderemo il progetto a tutto il territorio nazionale e, sotto questo aspetto, la collaborazione con ELIS è di fondamentale importanza.”

Gallery: La campagna nelle scuole di Man Truck & Bus