I risultati del mercato italiano dei veicoli pesanti non sono stati bugiardi: uno a uno, i costruttori di camion hanno confermato l'annata passata come una delle migliori di sempre a livello continentale e talvolta anche globale.

Gli ultimi due a unirsi al coro degli ottimisti sono Volvo Trucks e DAF, che annunciano vari primati personali in termini di vendite e quote di mercato.

Crescita globale per Volvo

Per Volvo Trucks il 2022 è stato letteralmente un anno da record: le vendite globali hanno toccato i 145.195 camion, con un aumento del 19% rispetto al 2021 e ai suoi 122.525 camion. Volvo Trucks ha anche aumentato la sua quota di mercato nel segmento degli autocarri pesanti da oltre 16 tonnellate in 41 mercati del mondo.

In Europa, la casa scandinava è al 18,2%, che rappresenta il suo miglior risultato così come lo sono, nel dettaglio, il10,2% raggiunto in Usa e Canada, il 17,4 in Australia e il 24,8% del Brasile dove per la prima volta il brand è in cima alle preferenze. 

Come ha dichiarato il residente Presidente di Volvo Truck Roger Alm, questo va letto con particolare positività soprattutto considerando le particolari difficoltà che l'industria ha dovuto superare per via di eventi come la crisi dei componenti .

"Nonostante le carenze della catena di approvvigionamento e le interruzioni nella produzione, siamo riusciti ad aumentare significativamente i nostri volumi e a consegnare i camion ai nostri clienti. Questo grazie alla nostra stretta collaborazione con i nostri fornitori e al duro lavoro svolto nella nostra organizzazione e presso i nostri concessionari".

Anche per DAF i numeri in Europa sono particolarmente significativi: ha aumentato la sua quota di mercato europeo nel segmento delle oltre 16 tonnellate raggiungendo un record del 17,3% (2021: 15,9%) e ha raggiunto la leadership di mercato nel Regno Unito (31,1%), nei Paesi Bassi (32,5%), in Belgio (23,6%), in Polonia (22,4%), Ungheria (24,4%) e Bulgaria (26,4%). DAF ha mantenuto la leadership di mercato nel segmento europeo dei trattori pesanti ed è il principale marchio di importazione in Germania. Nel segmento dei veicoli leggeri, DAF ha realizzato una quota di mercato del 9,7% (2021: 10,1%) e ha mantenuto la sua leadership di mercato nel Regno Unito (37,5%).

Nel 2022 sono usciti dalla linea di produzione circa 56.000 autocarri medi e pesanti CF, XF, XG e XG+ (49.000 nel 2021) e circa 12.000 autocarri per la distribuzione LF (11.000 nel 2021), stabilendo un nuovo record di produzione.

DAF ha venduto oltre 7.500 camion al di fuori dell'Unione Europea nel 2022. A Taiwan è ancora il leader di mercato dei veicoli pesanti tra i produttori europei. Vendite record di autocarri sono state raggiunte in Israele, Colombia, Ecuador e Australia.

PACCAR MX-13 Euro 6 2021

PACCAR MX-13 Euro 6 2021

Bene anche la componentistica

Nel 2022, DAF ha spedito più di 2.700 motori PACCAR ai principali produttori di pullman, autobus e veicoli speciali in tutto il mondo. Ciò rappresenta un aumento di oltre il 20% rispetto al 2021 (2.250 motori). DAF ha avviato la consegna dei primi veicoli CF Military alle forze armate belghe su un ordine totale di 879 veicoli a trazione integrale, dotati o senza cabina balistica, che saranno consegnati entro il 2025.

Crescono i servizi

Richard Zink, membro del consiglio di amministrazione di DAF, ha sottolineato che:

"Un numero record di veicoli nuovi è stato consegnato con un contratto di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport. Ciò significa che più clienti stanno optando per il massimo supporto di uptime, sia in termini di costi che di disponibilità del veicolo".

Volvo Electric Commercial Days tre quarti

Volvo Electric Commercial Days

Le prospettive dell'elettrico

Proprio nel 2022 Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici heavy duty che iniziano a dare incoraggianti segnali di crescita su mercati come Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia, e alimenta obiettivi di ulteriroe espansione. 

DAF si sta affacciano solo ora all'elettrico: ha presentato una generazione completamente nuova di veicoli XD e XF elettrici a batteria con un'autonomia di guida di 500 chilometri a "emissioni zero" e che entreranno in produzione nell'aprile 2023. Questi verranno prodotti in un nuovissimo impianto di assemblaggio di veicoli elettrici ad Eindhoven.

Gallery: DAF XD, XDC e XD Electric all'IAA di Hannover 2022

Le stime sul 2023

"Si stima che nel 2023 le immatricolazioni dell'industria europea degli autocarri nel mercato delle oltre 16 tonnellate saranno comprese tra 270.000 e 310.000 autocarri", ha dichiarato Harald Seidel, presidente di DAF Trucks. “Con la nostra gamma completa di veicoli DAF XD, XF, XG e XG⁺ di nuova generazione e una serie completa di veicoli elettrici, DAF è in una posizione eccellente per un altro anno eccellente. Grazie ai nostri camion leader del settore e ai servizi di prima classe e insieme ai nostri meravigliosi dipendenti e rivenditori professionisti, siamo pronti per il prossimo passo verso il successo”.

Gallery: I nuovi autocarri elettrici FH, FM e FMX di Volvo