I pick-up potrebbero non sembrare la soluzione ideale per una camperizzazione, nel senso che lo spazio libero una volta rimosso il cassone, specialmente per i modelli a doppia cabina, è giocoforza limitato. Eppure, i moduli per trasformare questi veicoli in piccoli motorhome spesso nascondono autentiche sorprese.

L'ultima novità di questo particolare filone è opera dell'azienda giapponese Direct Cars: si chiama BR75 SUV Adventure Camper ed è basato sul Toyota Hilux nella sua versione più sportiva, quella in allestimento GR Sport, che non soltanto non disdegna l'impiego offroad ma si trasforma in un sorprendente e confortevole motorhome tuttoterreno.

Qualche centimetro in più

Il cassone posteriore in questo caso è sostituito da un modulo dal generoso sbalzo posteriore dotato di un'ampia mansarda che sfrutta tutta la superficie del tetto. L'abitacolo mantiene i cinque posti ma la zona abitativa così estesa permette di ospitare due adulti e due bambini.

Al modulo si accede sia dalla porta laterale sia dall'abitacolo del veicolo stesso: di conseguenza, di notte o quando c'è cattivo tempo non è necessario scendere dall'auto per spostarsi dai sedili al vano e viceversa.

Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars
Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars
Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars

All'interno l'ambiente è addirittura lussuoso, con curati rivestimenti in legno e luci d'ambiente, e offre panchine laterali, un tavolo ribaltabile o un tetto sollevabile che permette alla luce naturale di entrare all'interno ma anche agli occupanti di alzarsi in piedi.

Questa zona lounge può essere facilmente convertita in un letto matrimoniale lungo 2,3 metri, adatto per due adulti, mentre un secondo letto pieghevole da 1,66 metri può ospitare due bambini.

Non mancano i vani portaoggetti e finestrini laterali che portano luce anche nell'abitacolo. Sul retro è presente una zona con pavimento impermeabile in cui sono allestiti una doccia, un lavabo e uno specchio.

Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars
Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars
Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars

Tutti i comfort

L'elemento più sorprendente è il climatizzatore con split di dimensioni convenzionali  in tutto e per tutto uguale a quelli per uso domestico, la cui unità esterna è integrata sotto il paraurti posteriore.

I diversi impianti della zona giorno sono alimentati da una batteria secondaria da 200 Ah ricaricabile anche durante la marcia tramite pannelli solari da 200W e comandati da un pannello touch. Il veicolo è inoltre dotato di due serbatoi per l'acqua da 85 e 20 litri più un terzo serbatoio per le acque grigie, da 45 litri.

Toyota Hilux GR Sport BR75 de Direct Cars

L'azienda giapponese all'occorrenza può riutilizzare la struttura del cassone posteriore, trasformandolo in un carrello appendice che può essere trainato dal veicolo e che offre ulteriore spazio di carico per attrezzature o bagagli. Il prezzo parte da 10.980.000 yen (all'incirca 77.000 euro) se si sceglie come base la versione più semplice dell'Hilux ma si arriva a 12.450.000 yen (87.500 euro) nel caso dell'Hilux GR Sport.

Gallery: Toyota Hilux GR Sport BR75 by Direct Cars