La notizia che Ram stia preparando e testando su strada il 1200, non è nuova ma che lo faccia in Europa, bhe un po' incuriosisce. Il nuovo veicolo camuffato è stato avvistato stavolta nelle regioni settentrionali della Svezia. Questo piccolo pick-up ha tutte le carte in regola per essere il tanto atteso 1200 che si collocherà, in gamma, immediatamente sotto al 1500 e che potrebbe chiamarsi Ram Dakota.

Chiamati, invece, internamente "Project 291", i prototipi sono stati avvistati mentre venivano sottoposti a rigorosi test in condizioni climatiche decisamente invernali, insieme con altri veicoli Stellantis, tra i quali spiccava il Fiat Toro. Secondo quanto riferito, il presunto Ram 1200 (Dakota) sarà basato sul Toro, ma con modifiche significative, soprattutto per quanto riguarda il gruppo propulsore.

Come appare con la cammuffatura

Come nelle altre foto spia che abbiamo "catturato" il medio pick-up Ram è dotato di un pesante e squadrato rivestimento per tenere il suo design ben nascosto. Tuttavia, i fari potrebbero far pensare di trovarsi di fronte a un pick-up Jeep, ma potrebbero essere solo dei "segnaposto" così come i fanali posteriori del Fiat Toro anche lui nelle foto.

Nella parte anteriore, l'occultamento cerca di nascondere un'enorme griglia frontale a lamelle orizzontali e se, nella vista di lato, si scorge una notevole altezza da terra ricordiamo che il prossimo Ram 1200 sarà, molto probabilmente costruito sulla piattaforma Small Wide 4x4, su cui poggiano anche altri veicoli Jeep come Toro e Compass o, in Europa, anche la Renegade.

2024 Ram 1200 Scatti di spionaggio sulla neve

Ram 1200 

2024 Ram 1200 Scatti di spionaggio sulla neve

Ram 1200 retro

Le dimensioni dovrebbero essere comprese tra il Fiat Toro/Ram 1000 e il RAM 1500. La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento Jeep di Pernambuco, in Brasile. Tuttavia, il Ram 1200 potrebbe essere offerto solo come variante 4x4, diversamente dal Fiat Toro che ha versioni che si muovono anche attraverso solo l'asse anteriore.

Motorizzazione e lancio

I colleghi di Motor1.com Brazil ci hanno confermato che uno dei motori che Ram offrirà sarà un turbodiesel da 2,2 litri, che potrebbe offrire circa 200 cavalli (149 kilowatt) e 441 Nm di coppia.

Il Ram 1200 dovrebbe arrivare sul mercato mondiale nel 2024, quindi ci si aspetta il lancio verso la fine di quest'anno. Al momento non è chiaro se questo piccolo "truck" raggiungerà le coste degli Stati Uniti, dove potrebbe competere con la Hyundai Santa Cruz e il Ford Maverick.

Gallery: Ram 1200 2024 foto spia su neve