L’allestitore scozzese Campervan Co affermatosi come uno dei principali costruttori di camper ibridi, si sta ora dedicando ai veicoli full electric. Una delle nuove creazioni in questo settore è l’Eco Revolution basato su Toyota Proace Electric.
Il veicolo trae energia da un'architettura a doppia batteria assistita dall'energia solare e si candida come uno delle migliori soluzioni (europee) per viaggi e campeggio a emissioni zero. E quando non serve il camper gli interni possono convertirsi per ospitare fino a 7 persone e sfruttare, per muoversi, gli oltre 300 km di autonomia.
Un'alleanza collaudata
Non sorprende che la scelta, per realizzare il primo camper completamente elettrico da parte di Campervan Co, sia caduta sul Costruttore nipponico. L'azienda, infatti ha già convertito i furgoni Toyota Alphard Hybrid importati dal mercato giapponese per realizzare l'Eco Pioneer, nel 2016.
Oggi il rapporto prosegue, anche nell’elettrico, con l’eco Eco Revolution basato sul nuovo (per cos’ dire) ProAce Electric che offre fino 330 km (dichiarati) di autonomia WLTP se equipaggiato con una batteria da 75 kWh o 230 con un pack da 50 kWh.
Il ProAce, lo sappiamo è la variante Toyota del mid van Stellantis commercializzato anche come Fiat Scudo, Citroen Jumpy, Peugeot Expert e Opel Vivaro, ma se abbiamo visto già dei camper realizzati sulle declinazioni elettriche dei brand europei questa è una delle primissime prima volte che si sceglie il Marchio dei Tre Ellissi per una trasformazione in camper elettrico.
Due accumulatori e pannelli solari
Per garantire che Eco Revolution possa abbinare la sua guida a emissioni zero anche con il campeggio... a emissioni zero, Campervan Co ha installato un kit camper completamente elettrico simile a quello che utilizza per l’ibrido Pioneer II.
Tutte le attrezzature da campeggio a bordo del furgone, compreso il piano cottura a induzione, l'illuminazione a LED e il riscaldatore, sono alimentate da una batteria al litio da 230 Ah e 24 V. L'Eco Revolution include un collegamento a 240 V per il collegamento all'alimentazione di rete per caricare e alimentare il Camper.

Toyota Proace Electric Eco Revolution, il camper di CampervanCo
Quando è fuori rete, la batteria può ricaricarsi utilizzando fino a 930 W di ricarica solare inclusa. Il furgone può accamparsi in modo autosufficiente senza collegarsi alla corrente per un massimo di due settimane, secondo le stime di Campervan Co.
Opzione 7 posti
Per evitare che la scelta ecologica di muoversi a emissioni zero non fosse confinata solo alle attività di campeggio Campervan Co ha pensato che il veicolo si sarebbe dovuto comportare anche da classico van per trasporto persone.

Toyota Proace Electric Eco Revolution, il camper di CampervanCo - 7 Posti
Per questo lo ha dotato di un blocco cucina rimovibile che può essere sostituito con un terzo sedile della seconda fila. Inoltre può essere istallata una seconda panca a due posti, all'interno accanto all'armadio per trasformare traforma l'Eco Revolution in una monovolume a sette posti.
Un camper da 4 posti letto
In configurazione camper, Eco Revolution offre quattro posti passeggeri e quattro letti, lasciando un po' di spazio per bagagli e attrezzatura. La panca a due posti "rock-and-roll" crea una sala da pranzo con l'installazione del tavolo rimovibile, poi si ripiega in un letto matrimoniale. Il tetto a soffietto ospita un secondo letto matrimoniale.

Toyota Proace Electric Eco Revolution, il camper di CampervanCo - Cucina
Chi preferisce trascorrere più tempo fuori dal furgone sarà felice di rilevare come il tavolo da pranzo funzioni anche come tavolo da esterno. La zona cucina comprende la piattaforma bidirezionale del fornello "omni-slide" di Campervan Co che si estrae dalla porta laterale per cucinare all'aperto. La cucina offre anche un lavello e un piano di lavoro in legno massello.
Non costa poi tanto poco
Campervan Co ha programmato il debutto ufficiale dell’Eco Revolution al Camping, Caravan and Motorhome Show a Birmingham, nel Regno Unito, dal 21 al 26 febbraio 2023. I preordini per il camper partono da 69.995 sterline (circa 78.330 euro al cambio attuale) che viene fornito di serie con la batteria di trazione da 50 kWh e quattro posti.

Toyota Proace Electric Eco Revolution, il camper di CampervanCo
La batteria da 75 kWh e il kit per sette posti sono disponibili come optional, ciascuno al prezzo di 4.999 sterline (circa 5.600 euro al cambio attuale). Altre opzioni includono uno scaldabagno, elettrodomestici da cucina elettrici come un forno a microonde, un tostapane, una friggitrice ad aria e una gamma di tende da sole.