Anche se quello che stuzzica di più la curiosità e l'interesse è il mercato dei camper nella fascia fino a circa 50mila euro, vale la pena anche di dare un'occhiata a veicoli un po' più alta di gamma, magari considerati di lusso, ma ugualmente vantaggiosi, ovviamente per chi ha maggiori capacità di spesa.
E in questo segmento cosa c'è di meglio che raccontare di un Hymer su base Fiat Ducato, visto che si tratta di una coppia che unisce il furgone di riferimento per i camper a uno dei più rinomati specialisti del settore. Il modello si chiama Ayers Rock e costa 72.450 euro.
Vita a bordo di alta qualità
Come si può vedere anche nella gallery, la qualità dei materiali utilizzati negli interni è molto elevata, tipica di un veicolo premium. Esistono ovviamente alternative più lussuose, ma in questi casi il prezzo è molto più alto.

Camper Ducato Hymer Ayers Rock- Gli interni
Questo Camper su base Ducato è lungo 5,4 m e ha un'altezza interna di 1,90. Di serie è dotato, per dormire, di un letto matrimoniale, ma con un sovrapprezzo può essere dotato di un tetto sollevabile con due posti letto aggiuntivi.

Camper Ducato Hymer Ayers Rock- La cucina
L'accogliente dinette è luminosa e la cucina è completamente attrezzata con tutto il necessario, compreso un frigorifero da 70 litri, di cui 7,5 litri nel congelatore. Il bagno è dotato di un lavabo di design a scomparsa, una cabina doccia e un WC con indicatore di livello.
Viaggio tutto l'anno
Non mancano soluzioni ingegnose e pratiche, come il gradino per entrare in cabina, le zanzariere e l'illuminazione a LED regolabile. Lo schermo di controllo è di 7,0'' e i serbatoi dell'acqua pulita e dell'acqua di scarico sono rispettivamente di 110 e 95 l. Naturalmente, sono presenti riscaldamento e acqua calda per viaggiare tutto l'anno.
Il motore è il turbodiesel 2.2 Multijet che eroga 120 CV di serie, ma sono disponibili anche il 140 e 180 CV. Il cambio manuale a sei rapporti è di serie, come sappiamo c'è anche l'automatico.
Gallery: Ducato camper Hymer Free 540
Optional e alternative
Sull'Ayers Rock la trazione è affidata all'asse anteriore. Per aumentare la trazione, Hymer offre pneumatici All Season e anche pneumatici M+S per i clienti più avventurosi. Vi consigliamo di dare un'occhiata al sito web di Hymer per vedere tutti gli equipaggiamenti opzionali, che sono davvero numerosi.
Se non potete permettervi i 72.000 euro, c'è un altro Hymer più economico, il Free 540, che potete vedere nella galleria fotografica qui sopra. L'importante è adeguare il proprio budget all'offerta e partire per un viaggio con la famiglia o gli amici.