L'azienda di trasporto pubblico locale belga De Lijn ha ordinato recentemente un numero non ancora specificato di Iveco E-Way per aggiornare la sua flotta.

I primi 65 autobus elettrici saranno consegnati a partire dal 2024 e saranno equipaggiati con gli innovativi pacchi batterie modulari, sviluppati a Torino, da FPT Industrial. La notizia è stata comunicata dall'azienda stessa che ha anche annunciato che, in totale, produrrà oltre 500 moduli al NMC. Ecco tutto quello che sappiamo.

Zero emissioni in Belgio

La nuova flotta di autobus elettrici prodotti da Iveco opererà nella regione delle Fiandre, nel sud del Belgio, ed entrerà a far parte di uno tra i parchi circolanti di veicoli trasporto persone più grandi di tutta Europa, attualmente composto da 2.240 bus e 399 tram.

Tutti gli E-Way 100% elettrici saranno equipaggiati, come anticipato, con gli innovativi pacchi batterie modulari al NMC (Litio-Nickel Manganese Cobalto) da 69 kWh, progettati sempre da FPT Industrial, prodotti a Torino, e abbinati ad assali elettrici dedicati.

Iveco E-Way

Iveco E-Way

Con oltre 800 unità già in esercizio, l'E-Way ha percorso fino a oggi circa 42 milioni di chilometri sulle strade di tutta Europa, ma non solo. Recentemente è stato il protagonista di un maxi ordine di 150 unità effettuato da Busitalia ed è stato anche il veicolo scelto per effettuare i test della ricarica a induzione, in movimento, su un tratto sperimentale dell'Autostrada A35 BreBeMi.

Ma non è tutto, nel settembre 2021 un esemplare in dotazione all’azienda di trasporti tedesca Verkerhrsbetriebe Bachstein, con sede a Celle nella Bassa Sassonia, è riuscito a percorrere 543 km di strada in 48 ore, senza dover ricaricare le batterie, registrando un nuovo record per la categoria, certificato anche dall’ente tedesco TÜV Nord

Gallery: FPT Industrial new ePowertrain plant in Turin