Opel consegna due modelli Vivaro-e Hydrogen all'operatore tedesco H2 Mobility, inaugurando anche la stazione di idrogeno di Tempelhofer Weg, una tra le più potenti in Europa. 

I furgoni marchiati col Fulmine saranno prossimamente inseriti nel servizio della rete di stazioni di rifornimento H2 Mobility, un'azienda che costruisce e gestisce l'infrastruttura di rifornimento di idrogeno in Germania.

I colori della configurazione esterna del van porteranno i colori delle aziende Opel e H2 Mobility, a segno della buona collaborazione.

Un'alternativa, per ora, solo tedesca

 Nikolas Iwan, amministratore delegato di H2 Mobility, sostiene:

"I furgoni Opel Vivaro-e HYDROGEN giocano un ruolo importante in questo: perché aprono un nuovo segmento di veicoli con trazione elettrica a celle a combustibile. E questo è l'unico modo in cui i nostri dipendenti possono usufruire la mobilità a idrogeno, con tempi di rifornimento brevi, per un lungo raggio, senza sacrificare la carica",

Emissioni zero e brevi soste per rifornimento

Opel Vivaro-e Hydrogen si basa sul modello del Vivaro-e, aggiudicatosi il ruolo di "International Van of the Year 2021". Come suggerisce il nome, questo furgone è munito di una doppia propulsione: da una parte presenta un motore a celle a combustibile a idrogeno e dall'altra una batteria plug-in.

Considerando solo il motore idrogeno, permette al veicolo di percorrere 400 km con un pieno (secondo i dati di WLTP1) e il rifornimento richiede appena tre minuti. La cella combustibile da 45 kW funziona sempre in condizioni operative ottimali, garantendo così oltre ad una maggiore durata, anchuna potenza sufficiente per affrontare viaggi lunghi in autostrada.

Opel consegna due Vivaro-e HYDROGEN a H2 MOBILITY Germany

Rifornimento a idrogeno

Per quanto riguarda invece la parte elettrica, la batteria da 10,5 kWh agli ioni di litio è alloggiata sotto i sedili anteriori e fornisce un sostegno al furgone quando è appesantito dal carico (il carico utile può arrivare fino a 1.000 chilogrammi); inoltre, l'energia in frenata viene recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico. Grazie all'opzione plug-in, la batteria può essere caricata anche esternamente, in modo tale che il veicolo possa percorrere 50 km esclusivamente in modalità elettrico.

Un furgone funzionale al 100%

Il furgone tedesco, grazie alla disposizione dell'intero sistema di propulsione posizionato in modo da risparmiare spazio, garantisce una grande capacità di carico. Opel Vivaro-e Hydrogen permette di optare per due lunghezze diverse: la versione M (lunga 4,95 m) e L (lunga 5,30 m) e offre una scelta di 5,3 o 6,1 metri cubi di spazio per le merci, come nelle motorizzazioni diesel o elettrico.

Opel consegna due Vivaro-e HYDROGEN a H2 MOBILITY Germany

Opel Vivaro-e HYDROGEN

Opel consegna due Vivaro-e HYDROGEN a H2 MOBILITY Germany

Opel Vivaro-e HYDROGEN

Opel Vivaro-e Hydrogen dispone di sistemi di assistenza alla guida all'avanguardia e un comfort pari a quello delle autovetture. Tra gli equipaggiamenti disponibili è offerta la telecamera per la retromarcia panoramica a 180 gradi, l'avviso di angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore.

L'infotainment Multimedia Navi Pro, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, può essere gestito comodamente tramite il riconoscimento vocale o il touchscreen a colori. La navigazione con mappe per l'Europa fornisce indicazioni stradali dinamiche e messaggi TMC (canale messaggi del traffico).

Mentre la batteria del veicolo si sta caricando, sfruttando OpelConnect è possibile attivare il riscaldamento o raffreddamento della cabina; inoltre, i tempi di ricarica possono essere programmati anche tramite l'app myOpel.

Un'ottima soluzione (in Germania)

Lars Peter Thiesen, responsabile della strategia di implementazione dell'idrogeno e delle celle a combustibile, ha detto alla consegna dei veicoli:

"L'espansione della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è uno dei fattori decisivi per il successo del mercato dei veicoli a celle a combustibile, e questo può essere fatto solo insieme. Il rifornimento richiede solo tre minuti, il che significa che puoi percorrere di nuovo fino a 400 chilometri con un solo rifornimento".

Gallery: Opel Vivaro-e Hydrogen