Ascoltate le richieste dei concessionari americani, Nissan Motor Company sta valutando la possibilità di realizzare un pick-up elettrico leggero e di piccole dimensioni per il mercato statunitense. Tuttavia, mentre un nuovo pick-up elettrico è una possibilità, sembra che Nissan abbia ancora in programma di dismettere il Titan e di uscire dal mercato degli pick-up full-size già nel 2024.

Già nella scorsa estate Nissan stava valutando la possibilità di terminare la produzione del Titan che non ha mai preso piede nel mercato statunitense dominato da Ford, Ram e Chevrolet. Nel 2022 le vendite del Titan non sono nemmeno entrate nella top 15 dei pick-up ed è stato battuto anche dal Rivian R1T che ha venduto 20.332 unità.

Difficile accontentare tutti

I concessionari Nissan però, non sono d'accordo con questo piano. Secondo il presidente del comitato consultivo di Nissan, Tyler Slade, il mercato dei pick-up full-size è estremamente redditizio e genera ricavi per il settore dei ricambi e dell'assistenza. Inoltre, un Titan rappresenta un'opzione di "upgrade" per i già proprietari di Nissan Frontier, fedeli al marchio.

Nissan Frontier 2022 - La prova

Nissan Frontier 2022

I pick-up di taglia "standard" negli USA non solo offrono maggiori capacità, ma aiutano anche ad attrarre e mantenere i clienti commerciali che acquistano o noleggiano flotte di mezzi pesanti.

"Le aziende preferiscono rifornirsi dello stesso marchio per motivi di manutenzione",

ha detto Slade in un'intervista ad Automotive News.

Anticipazioni

Ma anche se Nissan dovesse abbandonare il Titan, sembra pronta a prendere una nuova direzione con un nuovo pick-up elettrico piccolo e leggero da affiancare al Frontier.

"Il Frontier Hardbody fa parte del marchio Nissan da decenni

- dice Slade -

È logico che ne venga realizzata una versione elettrica".

Nissan Frontier 2022 - La prova

Nissan Frontier 2022

A differenza del Nissan Titan, il Frontier è entrato nella classifica dei primi 15 più venduti, arrivando al nono posto. Ha venduto ben 76.183 unità, superando altri camion popolari come l'Honda Ridgeline, il Ford Ranger e il Ford Maverick. L'aggiunta di un pick-up elettrico più piccolo, o addirittura di una versione elettrica del Frontier, sarebbe coerente con le strategie adottate da altre aziende che stanno portando avanti piani di elettrificazione dei loro modelli di truck più popolari.

Alleanza Nissan-Renault

A proposito di Nissan, il marchio giapponese ha rivisto i patti della collaborazione con Renault e nella prossima settimana gli accordi diventeranno ufficiali. Per saperne di più, leggete Renault-Nissan, le nuove basi dell’Alleanza (e le conseguenze).

 

Gallery: Nissan Frontier 2022 - La prova su strada