Le biciclette a pedalata assistita sono diventate un soggetto interessante anche per i costruttori di veicoli commerciali, che uno a uno iniziano ad allargare la loro offerta di soluzioni per l'ultimo miglio anche questi veicoli semplici e decisamente a zero emissioni. Soprattutto su mercati come quello francese, dove l'incentivazione per gli incentivi per questo tipo di mobilità è più forte
Infatti, proprio dalla Francia, poco dopo l'accordo tra Kleuster e Renault Trucks arriva la notizia di un'altra collaborazione che ha per protagoniste Toyota e il costruttore di e-bike Douze e lo scopo di creare una linea di cargo bike elettriche per la Casa giapponese.
Porta fino a 100 kg
La nuova serie si chiamerà "cargo bike Douze Cycles x Toyota Mobility" e avrà un disegno piuttosto elegante. Sarà basata sulla recente serie H, che sta per "Hexagonal" in riferimento alla particolare struttura del telaio, con passo lungo e zona di carico al centro e sistema di sterzo con tiranteria a 12 cavi, molto differente dalla più classica e meno capace Long Tail con telaio in alluminio e portaoggetti sopra la ruota posteriore.
Questo modello a passo lungo (2.160 mm) è progettato per soddisfare le esigenze sia dei privati che delle aziende che operano nel servizio di consegna dell'ultimo miglio. Piuttosto elegante nel disegno, è differente dalla longtail con telaio in alluminio che Douze Cycles ha già in catalogo.
Offre una piattaforma di carico lunga 850 mm e con una portata di 100 kg davanti al conducente, ma può anche accogliere altre soluzioni di stivaggio grazie agli attacchi universali, configurando il mezzo anche per il trasporto di passeggeri tramite appositi seggiolini e ancoraggi, con spazio per tre bambini o un adulto.
100 km di pedalata assistita
La cargo bike per Toyota sarà alimentata da un motore elettrico Yamaha con una potenza nominale di 250 W, un pacco batteria da 500 Wh rimovibile per una ricarica più comoda e un'autonomia stimata di circa 100 km. Anche la parte anteriore della bici è fatta per poter essere smontata consentendo di riporre il veicolo in poco spazio. Toyota e Douze Cycles devono ancora annunciare i prezzi, ma l'arrivo sul mercato è previsto per settembre 2023.