Con l'annuncio della prima serie di conferme d'ordine appena ricevute, Volta Trucks può dire che il lancio del camion elettrico Volta Zero sia ormai entrata a tutti gli effetti nel vivo. La definitiva produzione in serie è infatti prevista per il secondo trimestre di quest'anno, quando partiranno anche le consegne dei primi esemplari degli oltre 300 mezzi già destinati.

Con questo passaggio l'azienda anglo-svedese ha dunque "blindato" oltre 86 milioni di euro di fatturato e ora attende ulteriori conferme dai preordini, che hanno già superato le 6.000 unità.

A regime tra tre mesi

Al momento, la fabbrica di Steyr, in Austria, dove è stata allestita la produzione è impegnata nell'assemblaggio degli ultimi lotti di esemplari preserie per i test finali con i potenziali clienti, che sono per la maggior parte già in corso.

Come accennato, la produzione vera e propria in serie prenderà il via di qui a due-tre mesi, e inizierà con gli oltre 300 esemplari appena confermati del Volta Zero da 16 t, il primo modello disponibile.

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

Volta Trucks precisa che i preordini fin qui accumulati, circa 6.500, sono globali e dunque non riguardano soltanto la clientela europea ma quella globale. La cifra comprende la produzione stimata per gli anni a venire sia in Europa sia negli Stati Uniti, dove si attendono conferme definitive circa il sito e le date di avvio, e anche le varianti del Volta Zero che allargheranno l'offerta "in basso", vale a dire quelle da 7,5 e 12 tonnellate.

Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks, ha commentato:

“Volta Trucks ha compiuto importanti progressi nelle prime settimane del 2023, confermando più di 300 ordini da parte dei clienti per i primi veicoli che usciranno dalle linee produttive in Austria. Questi coprono una parte consistente del target di produzione del 2023, anticipando i test dei veicoli pilota da parte dei clienti. È un traguardo importante che dimostra l’interesse nelle caratteristiche di Volta Zero e la fiducia nella nostra capacità di mantenere le promesse.”

Gallery: Volta Zero