Dalle nostre parti, il tema pick-up per Fiat rimane spinoso, specie dopo l'ultimo insuccesso di Fullback, ma oltreoceano, e in particolare in Sudamerica, la musica è ben diversa.
Proprio di lì, e per l'esattezza dal Brasile, arrivano aggiornamenti su due dei modelli più apprezzati, Strada e Toro, uno in lotta per la leadership sul vasto mercato carioca e l'altro alle prese con un aggiornamento di gamma che probabilmente nasconde una strategia di più ampio respiro.
Toro 2023: più opzioni, meno alternative
Il nuovo listino di Fiat Toro, il modello compatto sviluppato sulla stessa base di Jeep Cherokee, spicca per l'eliminazione della combinazione top con motore turbodiesel da due litri, cambio automatico AT9 e allestimento Freedom.
La scelta di snellire la gamma di Toro è probabilmente dovuta alla volontà di creare uno spazio in cui introdurre un altro modello senza creare sovrapposizioni. Il nuovo pick-up in questione dovrebbe essere un derivato di Peugeot Landtrek, a sua volta realizzato su una base cinese, che si inserirebbe proprio in quella fascia di prezzo e prestazioni.

Contemporaneamente, Fiat Professional ha anche rivisto prezzi e dotazioni della gamma. equipaggiando meglio alcun versioni Endurance che sono ora meglio equipaggiate con il tetto elettrico ora di serie, e cancellando alcuni pacchetti.

Fiat Strada Ranch 1.3 CVT 2022 - Dinamiche
La supremazia si fa Strada
Quanto a Strada, i dati raccolti sulle vendite lo collocano tra i modelli più venduti e addirittura primo nelle classifiche parziali di ben otto stati brasiliani, davanti a Toyota Hilux, alla berlina Chevrolet Onyx e al SUV Tracker.
I modelli più venduti in Brasile
Modello | N° di stati in cui è leader | Stati |
Fiat Strada | 8 | Goias, Mato Grosso, Bahia, Piaui, Rio Grande del Sud, Acre, Atacama, Tocantina |
Chevrolet Onyx | 6 | Amapa, Amazonas, Lagoa, Ceara, Paraiba e Pernambuco |
Toyota Hilux | 4 | Maranhao, Mato Grosso do Sul, Parà, Tocantis |
Chevrolet Tracker | 3 | Sergipe, Rio Grande do Sul e Santa Caterina |