L'idrogeno può davvero essere la soluzione definitiva per decarbonizzare il settore del trasporto commerciale? C'è chi pensa di si e chi pensa di no, tra i favorevoli ci sono diverse aziende affermate nel campo della logistica.

Tra queste, per esempio, Lidl, tra i leader europei nel settore della GDO, la Grande Distribuzione Organizzata, che a gennaio 2023 ha firmato un accordo di intesa con Sapio - società leader nella produzione e commercializzazione di gas tecnici - per avviare uno studio di fattibilità congiunto riguardo l'utilizzo di questa tecnologia nei propri spostamenti di merci quotidiani. Ecco tutti i dettagli dell'accordo.

I dettagli e gli obiettivi

L'intesa firmata tra le due aziende è uno dei primissimi accordi di questo genere in Italia, che vede come protagonista anche una catena della GDO. L'obiettivo finale è quello di capire se una flotta di grandi dimensioni, come appunto quella della catena di supermercati, possa essere alimentata entro pochi anni interamente da idrogeno verde.

Idrogeno liquido

Il rifornimento di idrogeno liquido

Stellantis come funziona il furgone a idrogeno

Stellantis come funziona il furgone a idrogeno

Per fare questo, entrambe le società si impegneranno nell'immediato periodo a studiare approfonditamente la catena logistica necessaria ad alimentare questo nuovo sistema. Secondo i documenti condivisi dalle due aziende, nel caso in cui lo studio di fattibilità darà esito positivo, Sapio si occuperà della realizzazione e gestione delle varie stazioni di rifornimento di idrogeno e della fornitura del nuovo combustibile tramite le proprie soluzioni di trasporto.

Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta vengano sempre effettuati presso le stazioni costruite a seguito del progetto. Luca Ros, Direttore della Logistica di Lidl Italia, ha commentato così l'accordo:

"La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde."

"Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente."