Per molto tempo si è ipotizzato che la produzione di Tesla Semi si sarebbe poi spostata nello stabilimento del Texas dopo l'iniziale avvio, a fine 2022 in un sito privato vicino alla Gigafactory in Nevada.

I piani dell'azienda californiana sono però appena cambiati: Tesla ha infatti confermato l'apertura di uno, anzi, due nuovi impianti, per un investimento di 3,5 miliardi di dollari, nel nord del Nevada, uno dei quali dedicato proprio al camion elettrico di Classe 8.

Terreno favorevole

Il governatore del Nevada Joe Lombardo ha accennato la cosa lo scorso 23 gennaio durante un discorso all'Assemblea e al Senato del Nevada, anticipando che Tesla stava pianificando di investire per un impianto di produzione da 3,5 miliardi di dollari nella regione e che l'annuncio ufficiale sarebbe arrivato il 24 gennaio.

Il discorso di Joe Lombardo, pubblicato da The Nevada Independent e ripreso da Sawyer Merritt, includeva un passaggio intitolato "Ripristino della reputazione del Nevada come Stato favorevole alle imprese e allo sviluppo". In quella parte del discorso, Lombardo ha affermato che il Nevada intende accogliere e favorire lo sviluppo e l'espansione di nuove realtà finanziarie e industriali.

"Che si tratti di chiudere il cerchio sul litio, sbloccare l'innovazione e gli investimenti in logistica, intrattenimento, scienza e tecnologia o abbracciare l'imprenditorialità, il messaggio è che il Nevada è pronto a collaborare. in questo caso, non vedo l'ora di unirmi a Elon Musk e al team di Tesla domani, quando saranno svelati i piani per la costruzione di un nuovissimo impianto produttivo avanzato da 3,5 miliardi di dollari nel nord del Nevada per il camion elettrico Semi".

 
Evento Tesla Semi Delivery (1 dicembre 2022)

Evento Tesla Semi Delivery (1 dicembre 2022)

Una fabbrica, anzi, due

Il ceo di Tesla ha confermato, dichiarando che in realtà la società costruirà ben due nuovi stabilimenti ampliando di oltre 370.000 metri quadrati l'area occupata da Giga Nevada. Si tratterà del primo impianto dedicato a Tesla Semi per la produzione in volumi elevati e di una fabbrica di celle tipo 4680 dalla capacità annuale di 100 GWh.

Musk ha anche affermato che la fabbrica di celle sarà in grado di produrre batterie sufficienti per 1,5 milioni di veicoli leggeri all'anno, e che i due nuovi impianti creeranno complessivamente 3.000 nuovi posti di lavoro da aggiungersi ai circa 11.000 attuali nel sito.