L'elettrificazione del trasporto pesante passa anche attraverso la componentistica e i veicoli trainati Thermo King, una delle più importanti realtà nelle soluzioni di controllo della temperatura per i trasporti e Brand di Trane Technologies.

L'azienda ha annunciato che tre nuovi semirimorchi refrigerati dotati del sistema di recupero energetico Advancer AxlePower hanno iniziato a operare nei Paesi Bassi. I tre veicoli rimorchiatisono utilizzati per le consegne di Albert Heijn, la più grande catena di supermercati nei Paesi Bassi. 

Semirimorchi attivi

Il progetto apre le porte all'utilizzo dei semirimorchi refrigerati a emissioni zero ed è il risultato di una collaborazione tra Thermo King, BPW Bergische Achsen KG, leader nei meccanismi di marcia e nei servizi di mobilità per i trasporti, e il fornitore di servizi per le attrezzature TIP Group. Advancer AxlePower è un sistema completamente integrato e indipendente dal trattore che combina l'assale ePower di BPW con l'unità di refrigerazione Thermo King e la tecnologia di gestione dell'alimentazione.

Advancer AxlePower by Thermo King

Advancer AxlePower by Thermo King

I semirimorchi che operano per Albert Heijn sono dotati delle unità di refrigerazione PIEK Advancer A-500 Whisper-Pro di Thermo King e di assali ePower di BPW. Il sistema di generazione di energia intelligente di AxlePower fornisce l'energia necessaria per far funzionare l'unità di refrigerazione del semirimorchio convertendo l'energia recuperata dall'assale del semirimorchio durante il normale funzionamento del veicolo. 

L'assale come un generatore

Il sistema immagazzina l'energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l'unità di refrigerazione, consentendo una refrigerazione del semirimorchio completamente elettrica, a emissioni ridotte o nulle e autonoma. La batteria, che viene caricata mentre il rimorchio è in movimento, alimenta autonomamente l'unità anche quando il semirimorchio è fermo.

Dotato di gestione intelligente della potenza che controlla l'inserimento e il disinserimento dei generatori, Advancer AxlePower riduce anche al minimo la resistenza sul trattore e fornisce al conducente e al gestore del parco veicoli la massima visibilità della carica in tempo reale per evitare la cosiddetta "ansia da carica". 

Advancer AxlePower by Thermo King

Advancer AxlePower by Thermo King

La possibilità di recuperare e riutilizzare l'energia rende il sistema Advancer AxlePower una delle soluzioni più valide per garantire il futuro e aumentare la sostenibilità di tutti i tipi di viaggio con semirimorchi. Grazie al funzionamento silenzioso e all'assenza di emissioni di CO2 dall'unità di refrigerazione quando si utilizza la batteria, questa tecnologia consente ai clienti di effettuare consegne sostenibili a lungo raggio e in città, anche nelle zone a bassissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità. 

Gallery: Advancer AxlePower by Thermo King