La famiglia dei modelli basati sulla piattaforma elettrica Ultium di GM sta appena iniziando a prendere forma con novità come Silverado EV e GMC Sierra EV, e già all'orizzonte di prospetta un'ulteriore serie di nuovi modelli.

Il colosso di Detroit ha annunciato già oltre due anni fa di avere nei piani lo sviluppo di una lunga serie di veicoli a batteria, e questo include evidentemente anche soluzioni di categoria inferiore ai possenti full size inaugurati da GMC Hummer EV, che hanno avviato l'elettrificazione dei brand iniziando dall'alto. Le ultime testimonianze di Automotive News, però, parlano di qualcosa di davvero insolito e "piccolo".

Clinic test

Tra i progetti in fase di sviluppo a Detroit ci sarebbe infatti un pick-up di dimensioni molto contenute. Questo farebbe parte di una serie di studi di design mostrati a un ristretto gruppo di media durante un incontro riservato. Si tratterebbe di progetti per veicoli più accessibili nei prezzi e più gestibili nelle dimensioni rispetto ai colossi visti fin qui, con cui la Casa punta a invadere il mercato in ogni fascia possibile. 

Questo modello, chiamato "baby pick-up", avrebbe dimensioni finali addirittura inferiori a quelle di un Ford Maverick, che attualmente è il più piccolo modello sul mercato americano, e avrebbe finalità ricreative piuttosto che "utility".

Mary Barra - CEO da GM

L'incontro aveva l'obiettivo di fare da "clinic test" saggiando prima di tutto le reazioni degli specializzati, sulle molte proposte possibili. Non è infatti stata data alcuna garanzia su sviluppi futuri di nessuno dei bozzetti e dei modelli di argilla visti in quell'occasione, e i rappresentanti di GM hanno specificato che nel caso di questo specifico modello anche le dimensioni potrebbero essere riviste nel caso in cui finissero per essere giudicate troppo ridotte per i bisogni e i gusti della clientela finale. 

Il concept elettrico di GM aveva infatti una configurazione a due porte con un cassone lungo poco più di un metro e 20 cm, e una linea del tetto bassa e sportiva. Qualcosa del genere si era visto in un teaser mostrato nel 2020 dall'ad di GM Mary Barra, all'interno di un gruppo di sagome che prefiguravano una serie di modelli futuri di berline, SUV, mezzi commerciali. La manager in quell'occasione aveva sottolineato che ognuno di quei progetti era un'idea concreta.

Gallery: FOTO - Chevrolet Silverado EV 2024