La decarbonizzazione del trasporto locale, non soltanto per quanto riguarda la distribuzione dell'ultimo miglio, prosegue a ritmo serrato con sempre più azieNde che integrano nella flotta veicoli elettrici da medio e breve raggio.

L'ultima notizia di un maxi-ordine di nuovi veicoli pesanti a batteria riguarda Renault Trucks, che ha ricevuto un importante commessa dall'azienda logistica francese XPO per 100 camion, 65 dei quali saranno consegnati entro quest'anno.

Visti, provati e piaciuti

L'investimento di XPO, legato da una collaborazione di lunga data a Renault Trucks, fa seguito a una fase di test condotti sul camion elettrico D E-Tech da 16 tonnellate iniziata a ottobre del 2021 tra Lione e Parigi.

A questo ha fatto seguito l'ordine per i primi 65 mezzi, che arriveranno a 100 entro la fine del 2024. Si tratta di varianti dei D E-Tech da 16 e 19 tonnellate che saranno impiegati in 28 diversi siti di XPO in Francia per il trasporto di merci su pallet e per carichi parziali (LTL), attività per la quale XPO è una delle prime aziende sul territorio francese.

Fino a 26.000 t di CO2 in meno

Con questa conversione parziale, XOP prevede di portare a zero emissioni circa il il 25% delle proprie consegne entro il 2030 rispetto ai volumi del 2019, riducendo di conseguenza la sua impronta di carbonio con un risparmio di CO2 stimato in oltre 26.000 tonnellate.

Questo, anticipando le future normative che regoleranno le consegne nelle aree urbane e che andranno nella direzione delle zero emissioni locali. In questo modo, già oggi XPO può proporre ai clienti un servizio a basso impatto ambientale che contribuisce ad rendere più ecologica a che l'attività dei committenti stessi nell'ambito della decarbonizzazione globale di tutte el attività.

I Renault Trucks E-Tech offrono una capacità di carico compresa tra da 18 e 21 pallet e un motore da 185 kW di potenza, circa 250 CV, mentre le batterie promettono un'autonomia massima di 250 km. Il taglio delle emissioni dirette di CO2 rispetto ai modelli a gasolio è stimata in 45,7 t all'anno per ogni singolo mezzo.

Gallery: Renault Trucks C e T E-Tech