Il 2023 di Fiat Professional si apre con una commessa importante per il large van elettrico E-Ducato: il colosso svedese Ikea ha infatti sottoscritto un ordine per circa 600 unità allo scopo di convertire la sua intera flotta di furgone per le consegne urbane alle zero emissioni.

La fornitura ha preso il via con la consegna simbolica dei primi due esemplari al punto vendita di San Giuliano Milanese, uno dei tre che servono il capoluogo Lombardo e che, insieme ai due di Roma, saranno i primi a disporre di una gamma mezzi elettrica.

I primi 180 entro fine anno

I due esemplari consegnati fanno parte di un primo lotto di 80 unità che entreranno in servizio nei cinque punti vendita delle due città con il maggior volume di traffico, dove copriranno, secondo le stime, qualcosa come 230.000 consegne l'anno.

I negozi di Milano (Corsico, San Giuliano e Carugate) e Roma (Agnanina e Porta di Roma) sono infatti i primi da cui la filiale italiana del gigante dell'arredamento ha deciso di avviare la sua transizione elettrica. L'operazione è in linea con l'attenzione alla compatibilità ambientale che da sempre contraddistingue l'azienda scandinava, la quale sta sperimentando anche veicoli elettrici pesanti per la movimentazione di merci a corto e medio raggio

La flotta di Fiat Professional E-Ducato di Ikea

Entro la fine dell'anno a questi si aggiungeranno altri 100 E-Ducato distribuiti nelle Ikea di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Parma, Pisa, Salerno, Torino e Gorizia. Il resto della fornitura sarà completato nei due anni successivi e porterà Ikea Italia ad avere entro la fine del 2025 una flotta di mezzi per le consegne nelle aree urbane interamente elettrici.

La flotta di Fiat Professional E-Ducato di Ikea
La flotta di Fiat Professional E-Ducato di Ikea

Per tutte le esigenze

Fiat Professional E-Ducato è arrivato nel 2020, primo modello elettrico del brand specializzato in veicoli commerciali dell'ex-FCA. Propone una gamma di varianti quasi del tutto analoga a quella del modello tradizionale, volumi di carico da 10 a 17 metri cubi, portata fino a 1.910 kg e si può scegliere con varie taglie di batteria per un'autonomia nell'uso urbano che va da 235 a 370 km.

Gallery: La flotta di Fiat Professional E-Ducato di Ikea