Il 2023 è troppo ricco di nuove tappe per soffermarsi troppo sul bilancio dell'anno appena finito, ma per Volta Trucks il consueto resoconto finale è l'occasione per guardare agli obiettivi raggiunti.

Negli scorsi dodici mesi, infatti, la società anglo-svedese ha terminato di porre le basi per l'attività produttiva e commerciale e ultimato la fase preparatoria del primo prodotto, il camion elettrico da 16 tonnellate Volta Zero, ora pronto ad affrontare il mercato. 

Crescono gli investimenti

Nel novembre 2022, Volta Trucks ha annunciato l'estensione del round di finanziamenti di Serie C, che ha portato l'investimento totale nell'azienda a superare i 360 milioni di
euro stanziati per accelerare le attività di progettazione, collaudo e certificazione in vista dell'avvio della produzione in serie prevista per quest'anno.

Cresce la squadra

Nel 2022 Volta Trucks ha incrementato l'organico di oltre il 200%, sfiorando i 700 dipendenti e assegnando ruoli chiave in ambito dirigenziale come quelli di Steve Dichter e Adam Chassin, nominati nominato Chief Strategy Officer e Chief Commercial Officer e facendo entrare Karl Viktor Schaller nel Consiglio di Amministrazione.

Volta Trucks, l'accordo con DB Schenker per la consegna di Volta Zero

Volta Trucks, l'accordo con DB Schenker per la consegna di Volta Zero

Volta Zero è quasi pronto

Il programma di prove e test su strada del camion elettrico Volta Zero in varie condizioni climatiche e a temperature comprese tra +39° C e -30° C sono stati completati e sono in corso i test operativi a Parigi e Londra con alcuni dei principali gestori di flotte in Europa.

Tra questi, DB Schenker, Petit Forestier, The Crown Estate e Clipper Logistics, DPD e Fraikin. I test senza carico hanno permesso ai team di progettazione di ottenere indicazioni sulla guida e sulla praticità della cabina, così come di presentare e far provare i mezzi anche alla stampa prima del bagno di folla all'IAA di Hannover di settembre.

Il Volta Trucks Hub di Londra

Il Volta Trucks Hub di Londra

La rete ha posto le basi

Inaugurati a Parigi e Londra i primi due centri operativi per i clienti Truck as a Service
i "Volta Trucks Hubs" che serviranno a fornire assistenza e manutenzione dei veicoli Volta Zero attesi sulle strade di queste città a partire dall'inizio del nuovo anno, nel corso del quale la rete si arricchirà di nuovi centri.

Volta Zero, la produzione della preserie (2022)

Volta Zero, la produzione della preserie (2022)

Produzione avviata

I primi esemplari della preserie di Volta Zero sono usciti dalla linea di produzione dello stabilimento ex-MAN di a Steyr, in Austria. Si tratta della seconda serie di prototipi, i primi con caratteristiche e configurazioni già definitive, per la valutazione finale dell'operatività sul campo.

Volta Trucks, accordo con Paneltex

Volta Trucks, accordo con Paneltex

Volta e Cake per H&M

Volta e Cake per H&M

Le collaborazioni

Volta Trucks ha ampliato la rete delle partnership strategiche per completare la panoramica dei servizi ai clienti. Queste includono Siemens Smart Infrastructure come rifermento per i sistemi di ricarica e relativa gestione energetica e Carrier Transicold per gli allestimenti refrigerati dei Volta Zero destinati al trasporto a temperatura controllata.

Sono stati coinvolti anche Paneltex come fornitore di box per il carico per le applicazioni ambientali e Cake per le motociclette elettriche con cui sperimentare un servizio di consegna al dettaglio a zero emissioni.

Gallery: Volta trucks Volta zero le immagini dei test drive