Volvo ha rivelato l'intenzione di lanciare un minivan completamente elettrico in Cina per affiancare il SUV EX90 e completare l'offerta di proposte alto di gamma a zero emissioni. Non ci sono conferme sulla possibilità che questo modello sia venduto anche al di fuori della Cina, in compenso crediamo di aver individuato su che base sarà realizzato.

Considerate le sinergie possibili all'interno del Gruppo Geely di cui Volvo fa parte, Il monovolume elettrico potrebbe essere la reinterpretazione dello Zeekr 009 a sei posti, che nasce su una piattaforma già condivisa con modelli del marchio svedese.

Potente e con molta autonomia

Questo veicolo innegabilmente lussuoso ha una configurazione a trazione integrale a doppio motore con 543 CV e un enorme pacco batterie da 140 kWh per un'autonomia dichiarata di 511 miglia, pari a oltre 820 chilometri.

La notizia dell'arrivo di una specifica variante Volvo è arrivata durante un incontro con i media tenuto da Qin Peiji, presidente di Volvo Cars Greater China Sales Company. Secondo CarNewsChina, Volvo svelerà il suo E-MPV come concept nel terzo trimestre del 2023 e farà seguire presentazione e lancio della versione di produzione entro fine anno.

Zeeker 009 minivan 2023

Zeeker 009 minivan 2023

Tuttavia, non si tratterà di un semplice rebadging, ma di un veicolo con una propria personalità e uno stile differente da questo tanto all'esterno quanto all'interno, anche se i modelli avranno gli stessi identici punti di forza.

Questi due veicoli saranno infatti entrambi in vendita in Cina e la casa madre Geely non intende lasciare che si cannibalizzino le vendite l'un l'altro. Ci aspettiamo quindi che il modello Volvo si posizioni più in alto rispetto alla 009, che in Cina attualmente parte da 499.000 yuan, pari a poco meno di 75.000 dollari e più o meno 69.500 euro.

Zeeker 009 minivan 2023. interni

Zeeker 009 minivan 2023, interni

Zeekr ha in programma anche una versione base a trazione posteriore più economica che sarà resa disponibile in seguito, mentre Volvo potrebbe voler mantenere il suo modello solo a trazione integrale in modo da poterlo posizionare più in alto.

Sarà anche interessante vedere se Volvo annuncerà piani per offrire questo minivan in altri mercati, anche negli Stati Uniti, dove un veicolo elettrico simile a Ford Flex troverebbe sicuramente acquirenti, soprattutto se dotato di un pacco batterie così grande.

Gallery: Foto - Zeekr 009 2023