Volkswagen ha già annunciato ufficialmente che sta lavorando a una versione camper dell'ID. Buzz, ma ha detto anche che non arriverà prima della metà del decennio. Tuttavia, non bisognerà aspettare il 2025 per salire a bordo di un camper basato sul nuovo Bulli elettrico: Alpin Camper, un'azienda tedesca, ha infatti presentato la sua versione di camperizzazione del van a batteria.

Il debutto è avvenuto durante la fiera del turismo e del tempo libero di Stoccarda.  L'ID. Buzz di Alpin Camper, rifinito in bianco con elementi neri laccati a contrasto, visto dall'esterno non sembra molto diverso da un ID. Buzz Standard. Le differenze però ci sono e sono anche degne di nota, come la piccola barra di protezione nella parte anteriore e la tenda a soffietto sul tetto. 

Interni e soluzioni

Gli interni sono ovviamente completamente riallestiti. C'è una zona giorno relativamente spaziosa, dotata di una lunga panca che si trasforma in un letto a due piazze. C'è anche un mini-angolo cottura a induzione con un sistema di riscaldamento elettrico dell'acqua e un cassetto con frigorifero integrato sotto la panca. Tutto è realizzato con materiali ecologici e rifinito con colori vivaci, che fanno sembrare l'area ancora più grande di quanto non sia.

Volkswagen ID. Buzz Camper by Alpin Campers

Panca Volkswagen ID. Buzz Camper by Alpin

Volkswagen ID. Buzz Camper by Alpin Campers

Cucina Volkswagen ID. Buzz Camper by Alpin

La tenda da tetto estensibile non ha una vera e propria funzione di riposo, in quanto offre solo più spazio e altezza in piedi nel camper; una soluzione per dormire potrebbe arrivare in futuro. Invece, risulta un ottimo compromesso la disposizione di tutti i componenti elettrici della zona giorno, nascosti sotto il sedile del passeggero.

La motorizzazione

Ancora non si hanno informazioni ufficiali sulla motorizzazione dell'ID. Buzz camper di Alpin, ma dubitiamo che siano state apportate modifiche al sistema originale che, ricordiamo, ha potenza di picco di 201 CV (150 kW) e 310 Nm di coppia. Sappiamo, invece, che a breve sarà lanciata una versione con doppio motore.

Come nota finale, vista la crescita della domanda di camper del marchio negli ultimi anni, come abbiamo anche scritto, Volkswagen farà debuttare anche una conversione camper ufficiale l'ID Buzz; è troppo presto per avere dettagli ufficiali, ma da questi esercizi di stile, auspichiamo che "l'ID. California" abbia la sua base sulla declinazione a passo lungo del van elettrico

Gallery: Volkswagen ID. Buzz camper by Alpin Campers