Alcune notizie sono ormai diventate appuntamenti quasi fissi, di quelli che fissano dei punti di riferimento nel calendario aiutando a misurare il tempo. E la nomina di Fiat Professional Ducato a miglior base per camper da parte della rivista Promobil è senz'altro una di queste, considerando che arriva puntale a ogni inizio anno dal 2009.
Anche quest'anno, la consueta votazione dei lettori della rivista tedesca specializzata in vanlife ha dato il consueto esito. Malgrado una concorrenza che si sta facendo via via più agguerrita, il best seller del marchio professionale di Stellantis spunta sempre larghi consensi.
Qualità e piccole attenzioni
I principali pregi di Ducato si confermano determinanti anche nel panorama attuale: da anni la Casa sviluppa ogni nuova generazione e ogni evoluzione ponendo particolare attenzione proprio alle esigenze della conversione, predisponendo telaio, sospensioni e impianto elettrico e persino servizi per agevolare e rendere più flessibile l'installazione e l'integrazione di moduli abitativi. Fiat Professional si è così garantita una posizione di primo piano anche nelle preferenze degli stessi allestitori.
Lo scorso anno lettori di Promobil hanno apprezzato in particolare il nuovo cambio automatico a 9 marce, tra le evoluzioni del MY 2021, e i miglioramenti nei consumi e delle prestazioni dei motori diesel Euro 6d-Final da 2,2 litri da 120 a 180 CV e la dotazione di ADAS ampliata con Traffic Jam Assist, Cross Wind Assist e fari full Led, cockpit digitale e nuovo Uconnect, servizi connessi fruibili via app tra cui My Assistant, My Remote, My Navigation ecc...
Fiat Ducato La Strada Avanti
Per ora non si fa ancora menzione di possibili allestimenti sulla variante elettrica e-Ducato, ma presto il popolo di Promobil si troverà a valutare anche questi.