Gli autobus elettrici saranno fondamentali nei prossimi anni per decarbonizzare il settore del Trasporto Pubblico Locale. Molte aziende lo sanno bene e, infatti, si stanno già muovendo in questa direzione per assicurarsi nuove flotte di veicoli a zero emissioni.
Tra queste anche Busitalia, la società del Gruppo FS Italiane che svolge servizi di trasporto pubblico locale su autobus, che ha firmato con Iveco Group un ordine di 150 E-Way. Saranno consegnati tra il 2023 e il 2025.
Si ricaricheranno di notte
Con questo ordine cospicuo, Busitalia inizia la sua evoluzione per diventare completamente carbon neutral nel corso dei prossimi anni. I primi 18 veicoli arriveranno sulle strade di Padova e Rovigo entro luglio 2023 e saranno ricaricati nel corso della notte durante i momenti di pausa dal normale servizio.
La versione da 12 metri dell'Iveco E-Way destinata all'azienda del Gruppo FS Italiane sarà dotata, ovviamente, di aria condizionata, di diverse prese USB per ricaricare apparecchiature elettroniche, di aree dedicate per utenti a mobilità ridotta e di un sistema di visione posteriore, utile ai conducenti nei parcheggi delle grandi stazioni.
Gallery: Iveco E-Way, l'autobus elettrico da 543 km di autonomia
Parlando dell'bus italiano 100% elettrico, fino a oggi vanta oltre 800 unità già in esercizio, che, complessivamente, hanno percorso circa 42 milioni di chilometri sulle strade di tutta Europa. In occasione dell'annuncio del nuovo contratto Domenico Nucera, President Bus Business Unit di Iveco Group ha commentato:
“Questo accordo conferma la nostra posizione di leader nelle soluzioni di mobilità elettrica e dimostra che siamo il partner ideale per gli operatori di trasporto nella fornitura di servizi di mobilità a zero emissioni. Siamo orgogliosi di sostenere Busitalia nel rendere il trasporto pubblico nel nostro Paese ancora più sostenibile”.