Ram potrebbe diventare il primo marchio automobilistico a offrire un caricabatterie wireless originale "di fabbrica" per i suoi veicoli elettrici negli Stati Uniti, battendo sul tempo lo "Snake Charger" di Tesla e i costruttori cinesi.

Durante il reveal del concept Ram 1500 Revolution, avvenuto la scorsa settimana al CES di Las Vegas, la Casa americana ha infatti mostrato in anteprima anche il suo piccolo robot a ricarica induttiva chiamato Ram Charger, un ammiccante riferimento al passato anche se non ha nulla a che fare con il celebre modello classico chiamato, appunto, Dodge Ramcharger.

Servizio "a domicilio"

Sviluppato dai partner di EFI Automotive, il robot si sposta autonomamente dalla sua base alla parte inferiore dell'auto, posizionandosi perfettamente sotto il ricevitore induttivo, quindi solleva un pad a forma di disco che va a contatto con il pad di ricarica dell'auto. Quando ha finito, torna alla sua postazione di attesa.

Il ceo di Ram Mike Koval, durante il suo discorso di presentazione ha sottolineato che questo accessorio non è soltanto un gadget ma risponde a una precisa esigenza:

"Sappiamo dalle impressioni raccolte durante il nostro tour Real Talk che i nostri clienti non sono solo preoccupati per i tempi della carica in strada ma anche dalla complessità delle operazioni. Il nostro nuovo robot-caricatore induttivo Ram Charger renderà la ricarica domestica il più semplice possibile"

Con questa strategia, secondo l'azienda il robot raggiunge un'efficienza del 97%, che è migliore di altri sistemi di ricarica induttiva senza contatto diretto tra il caricatore e il ricevitore.

Ram afferma anche che il robot può fornire fino a 7 kW di potenza di ricarica e che può essere programmato per caricare il pick-up elettrico nelle ore in cui il prezzo dell'elettricità è inferiore. La società afferma inoltre che punta a un inizio della produzione nel 2025.

Koval stesso, in una dichiarazione rilasciata a Green Car Reports, ha confermato che il robot caricatore entrerà davvero in produzione, anche se al momento è considerato ancora in fase di sviluppo.

ram charger inductive wireless robot 2

EFI Automotive afferma da parte sua che il robot induttivo può persino migliorare la durata della batteria del veicolo anche del 15%, sebbene non abbia fornito dettagli su come sia arrivata a elaborare questa stima, e se dipenda dalla potenza di ricarica, dalla logica di gestione delle ricariche o da entrambe le cose.