Battere il ferro finché è caldo, specie in un settore difficile come l'elettrico da far "digerire" al pubblico. Volkswagen spinge sul buon successo di ID. Buzz e annuncia l'ampliamento della gamma con una serie di varianti decisamente accattivanti, tra cui anche quella sportiva siglata GTX.
La rivelazione è arrivata in occasione della cerimonia per il concorso "Car of the Year 2023", dove il responsabile del settore ricerca e sviluppo di Volkswagen Kai Gruenitz ha parlato delle nuove evoluzioni
Lungo e AWD
La prima infografica divulgata da Volkswagen sintetizza due evoluzioni indipendenti ma combinabili tra loro: la gamma ID. Buzz si amplierà con il modello a passo allungato, che stando alla sagoma dovrebbe guadagnare oltre 20 cm (si parla di 25) e superare i 5 metri di lunghezza totale. Inoltre, sarà disponibile la variante a doppio motore che renderà ID. Buzz uno dei primi van elettrici a trazione integrale.

Volkswagen ID. Buzz AWD e LWB
Si presume che le varianti si renderanno disponibili tanto per la versione passeggeri quanto per quella commerciale Cargo. La prima ne riceverà un ulteriore beneficio: potrà infatti offrire la configurazione a sette posti, diventando di fatto l'alternativa elettrica al Multivan T7 con cui divide le linee di produzione ad Hannover.

Volkswagen ID. Buzz a sette posti, anteprima
La sportiva
Il badge GTX identifica le versioni ad alte prestazioni ed è stato introdotto pe rla prima volta sul SUV copatto ID.4 ma con la promessa che l'operazione avrebbe riguardato tutti i modelli. A quanto pare, proprio tutti, compreso ID. Buzz, di cui è stato mostrato per ora soltanto il dettaglio del volante.
La versione passeggeri sportiva dovrebbe condividere i powertrain di ID.4 e ID.5 GTX, che sono naturalmente a doppio motore e con la batteria più grande, ma una potenza massima che dovrebbe superare tutti e toccare i 340 CV con 470 Nm di coppia massima. Non mancheranno un abbigliamento esterno adeguato, senza eccessi (l'aerodinamica va salvaguardata) ma comunque distintivo e un assetto ad hoc.

Volkswagen ID. Buzz GTX, anteprima
E il campervan?
Di questo, per la verità, Volkswagen aveva già parlato in precedenza: impossibile non cavalcare l'onda del successo della vanlife, specie per chi ha già una gamma di allestimenti California. Un concept è in fase di sviluppo e la conferma della versione a passo lungo aumenta ancora le possibilità. Tuttavia, non sembra essere imminente quanto le altre novità.