La ricerca sul trasporto elettrico a lungo raggio non riguarda soltanto le merci, ma anche il settore passeggeri. Infatti, mentre i principali costruttori lavorano allo sviluppo di camion a batteria che possano raggiungere  superare la soglia critica dei 500 km, la stessa tecnologia inizia a interessare anche i bus in servizio a lungo raggio.

In questo ambito, la divisione Bus di Daimler Truck e Flix, la società che gestisce il servizio FlixBus, hanno annunciato una collaborazione per sviluppare bus elettrici a lungo raggi oda introdurre nella flotta della compagnia entro quattro anni.

Ricerca congiunta

Il progetto non è sostenuto soltanto dalle due aziende, ma coinvolge università e istituzioni. Tra le altre cose, infatti, è finanziato dal Ministero federale tedesco per l'Economia e il Clima e coinvolge l'Istituto per la Tecnologia di Karlsruhe, l’Università di Mannheim e il Politecnico di Kaiserslautern.

L'idea di base è sviluppare una tecnologia full electric che sia applicabile su larga scala per arrivare ad avere servizi sul lungo raggio a emissioni zero. Un obiettivo che Daimler Truck ha già perseguito e in parte raggiunto nel settore dei camion pesanti con  Mercedes eActros LongHaul, che promettono 500 km grazie a ponderosi pack batteria e tecnologie di gestione energetica affinati. 

Flixbus (3)

Il piano prevede una prima fase di ricerca che porterà alla realizzazione di un sistema propulsivo modulare progettato seguendo parametri di consumo energetico, autonomia, prestazioni e durata della batteria, valutandone l’impatto ambientale nel ciclo vita completo, il rapporto costi-benefici e le reali opportunità di diffusione sul mercato

A questo cui seguirà l'allestimento di due prototipi da testare in condizioni di utilizzo reale per arrivare nel 2026 ad avere una soluzione definitiva pronta ad essere prodotta in serie e introdotta nelle flotte di FlixBus. Questa costituirà un database di riferimento per individuare le tratte e i cicli di impiego più rappresentativi da adottare come banco di prova per la validità della nuova tecnologia e la sua applicazione su larga scala.

FlixBus

Secondo l'azienda, già oggi il trasporto stradale collettivo è una valida alternativa a quello individuale e anche a quello aereo, sotto l'aspetto ambientale: 400 km percorsi con un autobus anziché in automobile riducono le emissioni individuali di circa 6,6 kg e producono circa un decimo delle emissioni di CO2 di un volo di linea.

André Schwämmlein, fondatore e Amministratore Delegato di Flix, ha ribadito l'impegno della società a offrire un servizio all'avanguardia anche sul piano ambientale oltre che efficiente e dai costi accessibili.

"Siamo convinti che la decarbonizzazione dei viaggi in autobus possa giocare un ruolo cruciale nella transizione ecologica della mobilità. Da sempre ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale, sperimentando trazioni alternative e dando a chi viaggia con noi la possibilità di compensare interamente le emissioni di CO2 del proprio viaggio.

L’alleanza con Daimler Buses e prestigiosi istituti universitari ci permetterà ora di avvicinarci di un altro passo all’obiettivo che, sin dall’inizio, ha guidato il nostro operato: rivoluzionare il mondo della mobilità, offrendo a chiunque la possibilità di accedere a soluzioni collettive di viaggio green, innovative e di qualità".

Gallery: Flixbus, trasporti low cost e green