Iveco inaugura il 2023 con una prima consegna di camion alimentati a LNG. Si tratta di due esemplari per MRZ Holding, che opereranno per conto del Gruppo Marenzana nel trasporto multimodale del gas dalle coste francesi all'Italia.

Entrambi scelti nel modello AS440S46T/P 2LNG, sono stati equipaggiati con due serbatoi di gas da 540 litri ciascuno, per un’autonomia complessiva di 1600 km, insieme all'allestimento ADR, all'Iveco Hi-Cruise predittivo, al sistema DSE (Driver Style Evaluation) e al sistema DAS (Driver Attention Support).

Obiettivo carbon zero

Entrambi gli Iveco S-Way sono stati scelti dall'azienda con questa alimentazione per ridurre notevolmente le emissioni di CO2, migliorando di pari passo anche l’efficienza, i consumi e la redditività del trasporto. 

Il loro motore, oltre che dal più tradizione gas, è già predisposto per poter essere alimentato a biometano, un combustibile che consente di raggiungere un processo di economia circolare unico nel suo genere e che rende l’S-Way tra i camion più sostenibili in commercio oggi, a vantaggio dell'ambiente e del trasporto a lungo raggio.

Alberto Marenzana, Presidente MRZ Holding, ha dichiarato:

“Nella nostra roadmap verso la Carbon Neutrality vogliamo diversificare la nostra offerta di mezzi a carburante green ed il brand IVECO ha una consolidata esperienza nelle motorizzazioni a GNL. In particolare, questi mezzi saranno dedicati al trasporto di GNL sfuso dai terminal del sud della Francia alle stazioni di rifornimento in Italia.”.

La cerimonia di consegna, ormai tradizionale per il Brand, si è svolta presso la concessionaria Iveco COVEMI, che dal 1975 insieme a molti collaboratori gestisce tutta la provincia di Alessandria, alla presenza di Alberto Marenzana, Presidente MRZ Holding, Luca Ubertazzo, titolare COVEMI, Giuseppe Messina, Iveco District Manager per l’area di riferimento, ed Ezio Camusso, Formatore Iveco Mercato Italia.