Non importa quanti avversari tu abbia, se ti chiami F-150, o anche soltanto Ford, e sei un pick-up, negli Usa partirai sempre avvantaggiato. Lo ha confermato la giuria del premio NACTOY - North American Car and Truck Of The Year, che per il 2023 ha eletto vincitore F-150 Lightning.

Il successo del primo pick-up elettrico di Ford, e a ben guardare del primo in assoluto di grande serie prodotto e venduto sul mercato nordamericano, fa seguito a quello del modello tradizionale nel 2021 e a quello del compatto Maverick l'anno passato.

Tra i battuti c'è l'outsider

Gli altri finalisti tra i tre veicoli nominati per l'assegnazione del titolo riservano a loro modo altre piccole sorprese: al secondo posto si è piazzato lo storico rivale dell'F-150, ossia Chevrolet Silverado, nominato però nella versione tradizionale n quanto quella elettrica è stata presentata nel corso del 2022 ma non ancora lanciata. Elettrico è invece il terzo modello, l'Endurance della startup Lordstown.

Ford F-150 Lightning 2022: Motor1.com Star Awards

Il campione

Ford F-150 Lightning è in commercio con tre varianti di batteria e un bel po' di novità interessanti, tra cui il sistema di alimentazione bidirezionale che permette al veicolo stesso di fare da riserva energetica per locali e abitazioni. In più, è il modello che ha introdotto il "frunk", il cofano-bagagliaio, con prese per alimentare strumenti e attrezzi.

Chevrolet Silverado ZR2 2022 - offroad

Chevrolet Silverado ZR2 2022

Il rivale storico

Nel dettaglio, la variante di Chevrolet Silverado scelta come finalista dell'edizione 2023 del NACTOY è la ZR2: si tratta dell'allestimento ad alte prestazioni, che in questo caso significa potenza e velocità ma anche un telaio capace di affrontare i percorsi offroad difficili. In sostanza, un rivale dell'F-150 Raptor. Perché sì, anche in questo Ford è arrivata prima.

lordstown-endurance

Lordstown Endurance

Lo sfidante

Lordstown è una startup con sede nell'omonima cittadine dell'Ohio, dove si trova lo stabilimento Foxconn dove viene prodotto il pick-up elettrico Endurance che proprio alla fine del 2022 ha ricevuto le omologazioni e le certificazioni finali dagli enti preposti per essere commercializzato sul suolo statunitense.

Per conoscere i modelli premiati nelle altre categorie vi rimandiamo all'articolo pubblicato su Motor1

Gallery: Foto - Ford F-150 Lightning 2022, il primo test