Ram Trucks ha svelato il 1500 Revolution BEV Concept al CES la scorsa settimana, dandoci uno sguardo chiaro del suo futuro pick-up elettrico full size che sarà presentato e lanciato nella versione di serie entro la fine dell'anno.

La Casa non ha rivelato alcun dettaglio tecnico sul gruppo propulsore, le prestazioni o l'autonomia, ma si sa che a differenza dei suoi concorrenti il 1500 Revolution avrà anche una variante dotata di motore a scoppio con funzione di range extender.

Optional endotermico

Secondo il magazine Car and Driver, lo stesso ceo di Stellantis Carlos Tavares lo ha confermato in una tavola rotonda con i media alla vigilia del CES 2023, senza comunque fornire troppi dettagli. Il dirigente ha affermato che il range extender sarà offerto come optional Ram 1500 Revolution BEV, che nella versione di serie sarà completamente elettrico.

La conferma di Tavares arriva dopo che il CEO del marchio Ram Mike Koval Jr. ha dichiarato a EV Pulse, nel febbraio 2022, che un Ram 1500 EV con range extender era in fase di sviluppo. All'epoca, ha descritto questa versione come "rivoluzionaria per la categoria", ma senza fornire alcun dettaglio a sostegno di questa affermazione.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Dinamica trequarti anteriore

Ram Revolution Concept (CES 2023)

Un colpo al cerchio e uno... alla batteria

In sintesi, cose suggerisce il nome, un range extender è in genere un motore a combustione interna, a benzina o diesel, che funge da generatore di bordo per ricaricare la batteria di un veicolo elettrico in movimento. Non contribuisce a spingere il mezzo, che resta elettrico ma lo alimenta di energia mantenendo consumi ed emissioni contenuti e aiutando a ridurre i timori legati alla ricarica e migliorare l'autonomia durante il traino.

Un range extender non è attualmente previsto sugli altri pick-up elettrici, sebbene Ford abbia brevettato un kit rimovibile predisposto per essere montato sul cassone dell'F-150 Lightning già nel 2020 senza per ora metterlo a listino.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Gli interni

Ram Revolution Concept, gli interni

Ci saranno altre vie?

Tornando al Ram 1500 Revolution, il CEO di Ram Mike Koval Jr. ha dichiarato a The Drive che il veicolo 100% elettrico rimane la massima priorità anche se sono allo studio ulteriori soluzioni elettrificate per aiutare a differenziare ancora il pick-up Ram elettrico dalla concorrenza, senza però approfondire il tema.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Trequarti posteriore

Ram Revolution Concept, il posteriore

Sebbene il veicolo visto a Las Vegas sia appunto etichettato come concept, comunque anticipa più che accuratamente il modello definitivo, su strada nel 2024 e pronto a sfidare Ford F-150 Lightning, Chevrolet Silverado EV, GMC Sierra EV, Tesla Cybertruck e altri pick-up elettrici in dirittura d'arrivo o appena lanciati.

Potremmo non dover aspettare troppo a lungo per ottenere maggiori informazioni sul range extender del Ram 1500 Revolution. Ciò potrebbe accadere tra un paio di mesi, quando secondo Koval Jr. vedremo in anteprima la versione di serie.