I camion a idrogeno sono una delle possibili soluzioni per decarbonizzare il trasporto pesante. Abbiamo affrontato l'argomento diverse volte, sia su queste pagine che su quelle di InsideEVs.it, spiegando pregi, difetti, come e perché gradualmente il primo elemento della tavola periodica entrerà nella vita quotidiana di gran parte delle aziende di trasporto.

Anche Volvo Trucks recentemente si è espressa in merito alla sua roadmap per il futuro, svelando alcune informazioni importanti e cercando di inquadrare a pieno l'idrogeno nel mondo dei camion. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere.

Alternativa parallela

Nel corso di una lunga intervista per il proprio magazine interno, Daniel Bergstrand, il Product Manager per i camion a celle a combustibile di Volvo Trucks, ha dichiarato che la Casa vede oggi l'idrogeno come un'alternativa parallela alla mobilità 100% elettrica sui veicoli commerciali.

Secondo il manager dell'azienda, i camion a idrogeno, in un futuro non troppo lontano, rappresenteranno una valida soluzione per tutti quei clienti che hanno bisogno, per esempio, di mantenere i propri mezzi in marcia 24 ore su 24, oppure per quelli che hanno le loro sedi principali in Paesi con un'infrastruttura di ricarica poco sviluppata.

Volvo Trucks Fuel Cell Electric truck

Volvo Trucks, fuel cell ed electric truck

Volvo Trucks Fuel Cell Electric truck

Volvo Trucks Fuel Cell truck

Volvo Trucks Fuel Cell Electric truck

Volvo Trucks Fuel Cell truck

Ma non è tutto, come abbiamo spiegato in un articolo dedicato su InsideEVs.it, i camion a idrogeno potrebbero essere fondamentali in futuro anche per contenere i pesi in gioco, utili nel caso del trasporto multimodale o, più in generale, per non penalizzare troppo la portata utile.

Come ribadito dal manager, uno dei principali vantaggi di utilizzare un camion Fuel Cell piuttosto che 100% elettrico è il tempo di rifornimento. Fare un pieno di idrogeno, infatti, richiede molto meno tempo rispetto a una ricarica completa di un grande pacco batterie. Un vantaggio non da poco in un settore in cui i tempi sono fondamentali per la redditività.

Una roadmap ben definitiva

Bergstrand, sempre nel corso della stessa intervista, ha confermato anche le indiscrezioni secondo cui i primi camion a idrogeno di Volvo Trucks arriveranno sulle strade di tutto il mondo non prima del 2025.

In questi anni, infatti, gli ingegneri stanno testando a fondo la tecnologia sui tracciati di prova della Casa stessa e nel corso del 2024 saranno pronti a consegnare ai primi clienti "test" (quelli più fedeli al brand svedese) i primi esemplari per le prove di utilizzo preliminari.