Ormai siamo abituati a vedere interessanti, se non geniali, conversioni in camper di qualunque mezzo, dai furgoni agli scuolabus alle ambulanze fino ai rimorchi chiusi. Tutti offrono soluzioni per viaggiare o vivere a tempo pieno in modi unici e creativi, ma come casa su ruote, secondo il proprietario, questo rimorchio è la trasformazione migliore che lui abbia mai visto.

Onestamente, anche per noi se non è IL migliore merita sicuramente di competere per il titolo, perché a conoscerlo per tempo lo avremmo senza dubbio inserito nell'ultima rassegna dei camper più belli del 2022.

Un nido per tre

Costruito dallo YouTuber WhoIsKyran, il rimorchio-cargo è la casa a tempo pieno che l'autore condivide con la sua ragazza e il loro cane. Con circa 6,1 metri di lunghezza e 2,5 di larghezza racchiude un ampio spazio abitativo in una piccola area ed è attrezzato con doccia, toilette compost, cucina completa e un letto matrimoniale. Le postazioni di lavoro affiancate danno entrambi spazio per lavorare da remoto.

Ciò che però rende così incredibile questa conversione è la qualità della costruzione e l'utilizzo intelligente dello spazio: un grande specchio nasconde un armadietto dei medicinali, l'armadio per i vestiti include ganci per appendere una scopa e un appendino, oltre a rastrelliere per le scarpe, e la porta posteriore si trasforma in una piattaforma che aggiunge spazio abitativo all'aperto. Non un centimetro quadro è stato sprecato, con il risultato di far sembrare il trailer più grande di quello che è.

Il Cargo Trailer camperizzato di WhoIsKyran

Il Cargo Trailer camperizzato di WhoIsKyran

L'alimentazione proviene da batterie al litio da 400 Ah ricaricate da pannelli solari sul tetto. Un serbatoio d'acqua da 380 litri assicura alla coppia una riserva sufficiente per più di due settimane, un piccolo climatizzatore assicura riscaldamento e raffreddamento e all'occorrenza un riscaldatore Diesel fornisce ulteriore calore quando fa davvero freddo. Anche la toilette è ben pensata e include una ventola di sfiato esterna per eliminar ei cattivi odori.

Il Cargo Trailer camperizzato di WhoIsKyran

L'interno

Per chiunque sia interessato, Kyran fornisce una lista delle apparecchiature e dei materiali  che ha utilizzato, elencandoli velocemente nel video. Non si fa menzione del costo di questa conversione, è probabile che costi un po' più di una tradizionale conversione camper per roulotte, ma molto meno del Bowlus Volterra, comunque indipendentemente dal costo ha davvero tutto ciò che serve per essere una casa viaggiante.

Gallery: Il Cargo Trailer trasformato in roulotte di WhoIsKyran