A lungo atteso e finalmente presentato. Parliamo del nuovo pick-up elettrico di Ram il brand tutto americano di Stellantis specializzato in veicoli commerciali e in particolare in pick-up. Il Revolution, questo il nome dato a quello che, per or,a è un concept arriva un po’ in ritardo rispetto a quanto fatto già vedere dalla concorrenza, ma promette, appunto, di rivoluzionare il segmento anche con un'ulteriore serie di soluzioni elettrificate

Fra i punti di forza del Ram Revolution troviamo, oltre naturalmente alla trazione completamente elettrica, una serie di dispositivi tecnologici di prossima generazione, connettività all’avanguardia, una nuova immagine del brand e il nuovo layout interno e degli spazio di carico all’insegna della funzionalità. Il modello di serie che potrebbe chiamarsi semplicemente Ram 1500 BEV sarà in produzione nel 2024 

Un concept in tutto e per tutto

Il concept Ram 1500 Revolution BEV offre dunque una visione privilegiata di quello che sarà il futuro dei pick-up di Ram Truck e presenta un design esterno autodefinito "brutiful”:  brutale ma bello. Il badge "R-A-M" animato e modernizzato campeggia sul frontale che presenta un design a "diapason" a LED e anche questo completamente animato.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Esterno laterale

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Esterno laterale

Le porte sono state reinventate con l’apertura in stile "grand saloon" per l’accesso allo spazio abitativo ampio e senza montante centrale. Il frontale è integrato con la piastra paramotore e i nuovi ganci di traino a scomparsa e girevoli, mentre il cofano ora trasformato in spazio di stivaggio è apribile attraverso un comando touch.

Una nuova piattaforma body-on-frame

Altre caratteristiche automatizzate includono il portellone posteriore a doppio battente, le maniglie delle portiere a filo e i gradini laterali e posteriore elettrici. Il concept presenta specchietti laterali più piccoli, più leggeri, stampati in 3D per un'aerodinamica ottimale e che utilizzano una fotocamera digitale per catturare l'ambiente circostante.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Il frontale full LED

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Il frontale full LED

Il 1500 Revolution BEV è dotato di capacità di auto-livellamento e si muove su ruote da 24 pollici con tappi centrali che si illuminano e rimangono in posizione. Le nuove proporzioni della carrozzeria sono ottenute grazie alla piattaforma STLA Frame EV che incorpora le batterie . Nuovi sistemi di sicurezza intelligenti e motori elettrici più piccoli e potenti hanno consentito  di spostare la cabina in avanti e di aumentarne la lunghezza di 10 cm, con il vano di carico che resta immutato.

Interni futuristici e super funzionali

I nuovi interni vantano materiali sostenibili con alti livelli di flessibilità, comfort e innovazione. Il Ram 1500 Revolution BEV Concept utilizza, infatti, uno spazio continuo dalla parte anteriore a quella posteriore che consente diverse configurazioni interne. Il tutto possibile grazie al  "Ram Track", il sistema di fissaggio su binario a pavimento di Ram che offre flessibilità nella cabina per i sedili e la console.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Gli interni

"Ram Track" continua anche nel baule anteriore e nel pavimento del cassone. La paratia che divide cabina da cassone nasconde una terza fila di sedili mentre il vetro posteriore si può aprire per aumentare la lunghezza utile di carico. Sfruttando anche il sistema del portellone posteirore. Il bracciolo della console centrale si trasforma individualmente in una superficie di lavoro. Molteplici anche le combinazioni possibili in cabina fra sedili e accessori. 

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Il cassone posteriore

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Il cassone posteriore

La tecnologia a bordo prevede oltre alla multifunzionalità della schermo centrale, la connettività con Alexa e Siri e la presenza di un telecamera di back-up a 360° nello specchio retrovisore, la stessa vista a 360° di cui si beneficia in fase di manovra. Gli specchi laterali invece, sono digitali, mentre l’head-up display è a realtà aumentata. Il volante è naturalmente mutifunzione con comodi touch e a sfioramento mentre i materiali con cui sono rivestite tappezzeria e cabina sono tutti eco compatibili.

Si muove (quasi) da solo

L'intelligenza artificiale consente di sfruttare il veicolo come se fosse un assistente personale che risponde a numerosi comandi vocali fra cui la funzione "seguimi" per cui il pick-up segue autonomamente l’autista mentre opera fuori dal veicolo. La modalità "cabina" invece regola  più aspetti dell'esperienza in cabina contemporaneamente.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Dinamica trequarti anteriore

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Dinamica trequarti anteriore

Un’altra applicazione mobile aiuta gli utenti a misurare gli oggetti per determinare se possono essere trasportati nel pick-up attraverso la scansione del codice a barre dell’oggetto e la loro visualizzazione nel vano attraverso proiettori di realtà aumentata. Dal punto di vista della guida si arriva a un livello di autonomia 3+ con il volante che si ritrae per offrire più spazio. 

Meccanica avanzata ma nessun dato sulle prestazioni

Il Ram 1500 Revolution BEV Concept è dotato di trazione integrale e quattro ruote sterzanti ed è spinto da due moduli elettrici (EDM) posizionati all’anteriore e al posteriore. Il  Revolution BEV Concept. La sterzatura completa è progettata per offrire una maggiore manovrabilità durante i parcheggi a bassa velocità, su sentieri fuoristrada stretti e per aumentare la risposta del veicolo alle alte velocità.

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Dinamica esterna: il posteriore

Ram Revolution Concept (CES 2023) - Dinamica esterna: il posteriore

Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono tre diverse modalità: entrata/uscita, aerodinamica, fuoristrada. Il Ram 1500 Revolution BEV Concept può aggiungere fino a 100 miglia di autonomia in circa 10 minuti con una ricarica rapida da 800 volt DC fino a 350 kW. Ram presenta anche un nuovo robot caricabatterie a induzione casalingo che rileva la presenza del veicolo e le sue esigenze di ricarica, si posiziona automaticamente sotto il veicolo e la funzione di ricarica intelligente consentirà l'assorbimento durante le ore non di punta,

Cliccate qui per conoscere e scoprire tutte le novità dal CES di Las Vegas 2023

Gallery: FOTO - Ram Revolution Concept (CES 2023)