I camper, stanno atraversanto un momento davvero d'oro a prescindere da marca, modello, dimensioni o prestazione la vanlife ha davvero preso in sopravvento. Godersi qualche giorno di vacanza in libertà, ma senza rinunciare a un minimo di comfort,è tutto quello che si chiede a un camper o a un furgone camperizzato.

In questo caso, conosciamo meglio un modello molto interessante, basato sul Ford Transit 4x4, che è la base scelta dai ragazzi di Grit Overland per sviluppare un camper dalle molteplici capacità, con cui esplorare nuovi territori.

Spazio da "vendere"

L'idea fondamentale di questo campervan (come vuole la prassi) è quella di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Per questo motivo, uno dei motti dell'azienda è:

"L'unico momento in cui c'è bisogno di un letto, di un sedile aggiuntivo, di una doccia o di una toilette è quando qualcuno li usa". Altrimenti occupano spazio prezioso".

La flessibilità dunque è biglietto da visita di questo campervan su base Ford, e l'allestitore americano ci sorprende con una serei di soluzioni tecniche per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile di questo Transit AWD da poco arrivato sul mercato USA. Dotato inoltre di di potenti batterie al litio e di un sistema di purificazione dell'acqua, oltre allo spazio a bordo per quattro persone.

Camper a trazione integrale Grit Overland Go Ford Transit

Camper a trazione integrale Grit Overland Go Ford Transit AWD - La vista laterale

Letto solo qunado serve

Ma veniamo al piunto. L'abitacolo è dotato di un sistema di letti pieghevoli che, pur non essendo una novità assoluta, è il modo migliore per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Nello spazio ricavato si possono trasportare biciclette, tavole da surf o altre attrezzature.

Grit Overland Go Ford Transit AWD camper

L'azienda americana aggiunge solo uno stretto bancone sopra la console portaoggetti, al di sopra del vano ruota, per sostenere il lato passeggero. Il bancone si estende all'indietro rispetto al blocco cucina e diventa un pratico spazio multiuso. Grit Overland aggiunge anche un tavolo trasversale che si ripiega dal lato del conducente per essere utilizzato come panca aggiuntiva, tavolo da pranzo o scrivania.

Grit Overland Go Ford Transit AWD camper

Niente bagno, ma c'è la soluzione

Al centro del van troviamo un altro dettaglio curioso. Questo camper non dispone di un bagno integrato, ma non è un problema. Offre, in sostituzione, un orinatoio a cassetta, nascosto sotto il piano di lavoro, e un pratico sistema doccia con tenda a scomparsa.

Grit Overland Go Ford Transit AWD camper

La zona cucina, perfettamente integrata, dispone di un piano cottura, un piccolo lavello, un microonde sul piano e un frigorifero integrato nella parte inferiore del piano di lavoro.

Energia come se piovesse... fuori

L'altro punto forte di questo camper è quello che l'azienda chiama "GO Farther Power System". Si tratta essenzialmente di una batteria al litio ad alta capacità da 10.250 Wh. La batteria è collegata a un avviatore automatico che mette in moto il motore del furgone per caricare l'alternatore quando il livello della batteria scende.

Grit Overland Go Ford Transit AWD camper

"Grit" sostiene che il sistema di ricarica rapida richiede solo un'ora per caricare la batteria. Il pacchetto "elettrico" comprende anche un touchscreen Victron, un inverter da 3.000 W e una presa da 30A.

Il Grit Overland GO All Terrain con le specifiche sopra descritte ha un prezzo di partenza di 169.000 dollari che al cambio odierno corrispondono a circa 158.000 euro. Si tratta di una somma elevata, ma la versatilità di questo camper 4x4 è fuori discussione e, naturalmente, anche qiesto ha un costo.