Prendere un pick-up e dotarlo di un terzo asse con tanto di trazione è già di per sé un'operazione complessa ben oltre i limiti del superfluo. Almeno, considerata la difficoltà che comporta allungare telai, trasmissioni e carrozzerie per ottenere un po' di motricità in più.
In realtà, in tutte le trasformazioni di questo tipo il passaggio alle sei ruote è soltanto un elemento di un'elaborazione ben più complessa, articolata ed eccessiva: più potenza, più altezza da terra, più sfarzo in cabina, il tutto teso a creare dei veri e propri mostri dall'esclusività top e inarrestabili a livello quasi militare. Rari? Sì e no: negli anni ne abbiamo visti e raccontati una decina, in media quasi uno al mese. Eccoli tutti insieme in rigoroso ordine alfabetico:
Apocalypse Dark Horse
Realizzato sulla base del "redivivo" Ford Bronco, questo rischia di essere il più snello e meno esagerato dei 6x6 della rassegna. Lungo "appena" 5,7 metri, il Dark Horse della Apocalypse, azienda con sede in Florida, ha un motore Ford V6 elaborato modificando iniezione, centralina e scarichi e portato fino a 400 CV.
Apocalypse Hellfire
Sembra più un blindato che un mezzo ricreativo, in effetti Apocalypse Hellfire è la massima espressione di aggressività che l'azienda della Florida specializzata in conversioni 6x6 si è concessa. Ha sospensioni rialzate di quasi 90 mm e può montare vari motori, dal V8 Chevrolet LS3 da 500 CV a un Chrysler Hellcat da oltre 700, oppure un Diesel biturbo dalla coppia abbondante. I prezzi vanno da 155.000 a 200.000 dollari.
Apocalypse Sinister 6
Un bel Frankenstein quello proposto dalla Apocalypse di Fort Lauderdale, in Florida, che del resto è specializzata proprio in veicoli 6x6: Sinister 6 ha base Jeep Gladiator, motore Corvette da 500 CV, sospensioni attive, verricello da 4,3 tonnellate e una larghezza che sfiora i 2,2 metri, quanto un Hummer H1 primo tipo.
Apocalypse Warlord
Chiamarlo "signore della guerra" con una carrozzeria così elegante sembra una contraddizione, ma pensando che la base è il RAM 1500 TRX da 712 CV non è nemmeno troppo pretenzioso. Il Warlord di Apocalypse sembrerebbe avere la meccanica originale ma interventi sulla telaistica e sulle mega-ruote tassellate da 37" di diametro.
Hennessey Mammoth 6x6
Mammoth è il nome con cui la texana Hennessey chiama le varianti elaborate del poderoso Ram TRX, potenziato dai 712 CV di serie a 900 e addirittura 1.000. Ebbene, del Mammoth esiste una variante extra a sei ruote che è da record persino per questa categoria, con lunghezza totale di oltre 7 metri e altezza di oltre due ottenuta rialzando e rinforzando le sospensioni. Il prezzo tocca i 450.000 dollari, oltre 420.000 euro.
Hennessey VelociRaptor 6x6 III
Il preparatore texano Hennessey reinterpreta il Ford F-150 Raptor dal 2010 e per quanto riguarda le varianti a sei ruote, introdotte nel 2017, quella attuale (2021) è la terza edizione. Allungato di 80 cm e rialzato di quasi otto, il VelociRaptor 6x6 ha una diversa taratura del motore rispetto al VelociRaptor a due assi: depotenziato da 600 a 558 CV ma con coppia incrementata fino a sfiorare i 1.000 CV Il prezzo? Intorno ai 400.000 dollari.
Next Level Jeep Gladiator 6x6
Meno esagerata degli altri veicoli di questa rassegna, la proposta nella statunitense Next Level risale al 2021 e all'apparenza non si allontana troppo dal Jeep Gladiator di serie, tanto che è possibile ordinarlo tramite alcuni concessionari della rete Jeep. Ha sospensioni modificate, trazione integrale permanente e si può avere con tutti e tre i motori in gamma, dai 2.0 Turbo e 3.6 V6 a benzina al 3.0 V6 turbodiesel.
Rezvani Hercules 6x6
Presentato nel 2020 dalla californiana Rezvani, questo veicolo è uno dei più personalizzati anche se sotto sotto c'è ancora una volta il Jeep Gladiator. Di speciale ha le sospensioni, la trasmissione che permette di viaggiare a due, a quattro e a sei ruote motrici, e la scelta di motori di derivazione Chrysler/Jeep con potenze fino a 1.300 CV. I prezzi partono da circa 225.000 dollari, ma tra allestimenti e opzioni non ci sono quasi limiti.
Thundertruck EV Pickup 6x6
Futuribile, elettrico e... virtuale: il progetto Thundertruck è una proposta dell'azienda Wolfgang e per la verità è stato mostrato addirittura alla fine del 2021. Il progetto base prevede la possibilità di realizzare varianti a quattro o anche sei ruote, il secondo con autonomia addirittura di 900 km. Si tratta di un elettrico con range extender e pannelli solari per recuperare energia anche in marcia.
Toyota Hilux AT44 6x6
Non una semplice esibizione di tecnica e sfarzo, ma un mezzo pensato per essere operativo nelle condizioni più difficili: il team Arctic Truck ha trasformato il robusto Toyota Hilux in un mezzo polivalente, unendo al terzo asse con il rifacimento completo del telaio, che può ospitare vari allestimenti, e sospensioni rinforzate. Il motore deriva dal 3.0 Diesel di serie, modificato per usare carburante avio che non gela a temperature polari.