Prendere un pick-up e dotarlo di un terzo asse con tanto di trazione è già di per sé un'operazione complessa ben oltre i limiti del superfluo. Almeno, considerata la difficoltà che comporta allungare telai, trasmissioni e carrozzerie per ottenere un po' di motricità in più.

In realtà, in tutte le trasformazioni di questo tipo il passaggio alle sei ruote è soltanto un elemento di un'elaborazione ben più complessa, articolata ed eccessiva: più potenza, più altezza da terra, più sfarzo in cabina, il tutto teso a creare dei veri e propri mostri dall'esclusività top e inarrestabili a livello quasi militare. Rari? Sì e no: negli anni ne abbiamo visti e raccontati una decina, in media quasi uno al mese. Eccoli tutti insieme in rigoroso ordine alfabetico:

Apocalypse Dark Horse

Apocalypse Dark Horse Ford Bronco 6X6 tre quarti anteriore

Realizzato sulla base del "redivivo" Ford Bronco, questo rischia di essere il più snello e meno esagerato dei 6x6 della rassegna. Lungo "appena" 5,7 metri, il Dark Horse della Apocalypse, azienda con sede in Florida, ha un motore Ford V6 elaborato modificando iniezione, centralina e scarichi e portato fino a 400 CV.

Apocalypse Hellfire

Jeep Gladiator 6x6 Apocalypse Hellfire

Sembra più un blindato che un mezzo ricreativo, in effetti Apocalypse Hellfire è la massima espressione di aggressività che l'azienda della Florida specializzata in conversioni 6x6 si è concessa. Ha sospensioni rialzate di quasi 90 mm e può montare vari motori, dal V8 Chevrolet LS3 da 500 CV a un Chrysler Hellcat da oltre 700, oppure un Diesel biturbo dalla coppia abbondante. I prezzi vanno da 155.000 a 200.000 dollari.

Apocalypse Sinister 6

Apocalypse Sinister 6, il 6x6 esagerato in tutto

Un bel Frankenstein quello proposto dalla Apocalypse di Fort Lauderdale, in Florida, che del resto è specializzata proprio in veicoli 6x6: Sinister 6 ha base Jeep Gladiator, motore Corvette da 500 CV, sospensioni attive, verricello da 4,3 tonnellate e una larghezza che sfiora i 2,2 metri, quanto un Hummer H1 primo tipo.

Apocalypse Warlord

Apocalisse Manufacturing Warlord Ram TRX 6×6 Trequarti Anteriore

Chiamarlo "signore della guerra" con una carrozzeria così elegante sembra una contraddizione, ma pensando che la base è il RAM 1500 TRX da 712 CV non è nemmeno troppo pretenzioso. Il Warlord di Apocalypse sembrerebbe avere la meccanica originale ma interventi sulla telaistica e sulle mega-ruote tassellate da 37" di diametro.

Hennessey Mammoth 6x6

Hennessey Mammoth 1000 TRX 6x6

Mammoth è il nome con cui la texana Hennessey chiama le varianti elaborate del poderoso Ram TRX, potenziato dai 712 CV di serie a 900 e addirittura 1.000. Ebbene, del Mammoth esiste una variante extra a sei ruote che è da record persino per questa categoria, con lunghezza totale di oltre 7 metri e altezza di oltre due ottenuta rialzando e rinforzando le sospensioni. Il prezzo tocca i 450.000 dollari, oltre 420.000 euro.

 

Hennessey VelociRaptor 6x6 III

Hennessey VelociRaptor 6x6 Gen III

Il preparatore texano Hennessey reinterpreta il Ford F-150 Raptor dal 2010 e per quanto riguarda le varianti a sei ruote, introdotte nel 2017, quella attuale (2021) è la terza edizione. Allungato di 80 cm e rialzato di quasi otto, il VelociRaptor 6x6 ha una diversa taratura del motore rispetto al VelociRaptor a due assi: depotenziato da 600 a 558 CV ma con coppia incrementata fino a sfiorare i 1.000 CV Il prezzo? Intorno ai 400.000 dollari.

Next Level Jeep Gladiator 6x6

Jeep Gladiator 6x6

Meno esagerata degli altri veicoli di questa rassegna, la proposta nella statunitense Next Level risale al 2021 e all'apparenza non si allontana troppo dal Jeep Gladiator di serie, tanto che è possibile ordinarlo tramite alcuni concessionari della rete Jeep. Ha sospensioni modificate, trazione integrale permanente e si può avere con tutti e tre i motori in gamma, dai 2.0 Turbo e 3.6 V6 a benzina al 3.0 V6 turbodiesel.

Rezvani Hercules 6x6

Rezvani Hercules 6x6 Anteriore

Presentato nel 2020 dalla californiana Rezvani, questo veicolo è uno dei più personalizzati anche se sotto sotto c'è ancora una volta il Jeep Gladiator. Di speciale ha le sospensioni, la trasmissione che permette di viaggiare a due, a quattro e a sei ruote motrici, e la scelta di motori di derivazione Chrysler/Jeep con potenze fino a 1.300 CV. I prezzi partono da circa 225.000 dollari, ma tra allestimenti e opzioni non ci sono quasi limiti. 

Thundertruck EV Pickup 6x6

Futuribile, elettrico e... virtuale: il progetto Thundertruck è una proposta dell'azienda Wolfgang e per la verità è stato mostrato addirittura alla fine del 2021. Il progetto base prevede la possibilità di realizzare varianti a quattro o anche sei ruote, il secondo con autonomia addirittura di 900 km. Si tratta di un elettrico con range extender e pannelli solari per recuperare energia anche in marcia.

Toyota Hilux AT44 6x6

Toyota Hilux AT44 6x6

Non una semplice esibizione di tecnica e sfarzo, ma un mezzo pensato per essere operativo nelle condizioni più difficili: il team Arctic Truck ha trasformato il robusto Toyota Hilux in un mezzo polivalente, unendo al terzo asse con il rifacimento completo del telaio, che può ospitare vari allestimenti, e sospensioni rinforzate. Il motore deriva dal 3.0 Diesel di serie, modificato per usare carburante avio che non gela a temperature polari. 

Gallery: 10 Pick-up 6x6 2020-2022