I cinesi sono noti, tra le altre cose, per proporre vistose copiature di auto famose d'Europa e America. O almeno, lo erano, perché recentemente scopriamo con piacere un numero crescente di prodotti originali sempre più interessanti. Come questo campervan marchiato Maxus, un marchio ormai approdato anche dalle nostre parti con i primi commerciali elettrici.

Questo modello chiamato Maxus RG20 potrebbe essere una verosimile alternativa al Volkswagen California. Il prezzo al dettaglio in patria è di 270.000 yuan, che convertiti secondo il tasso di cambio attuale ammonterebbero a soli 36.450 euro.

Avrebbe successo? Sì

L'idea di un veicolo di questa stazza disponibile al prezzo di una compatta mediamente equipaggiata è abbastanza intrigante da far allungare il collo agli appassionati di vanlife. A titolo di confronto, il California 6.1 più economico costa già intorno ai 55.000 euro.

Vero, non sappiamo quale sia l'effettiva qualità dell'RG20, ma sicuramente ha tutto ciò di cui c'è bisogno per un avventuroso viaggio in campeggio. Sul campervan Maxus ci sono sei posti in totale, due davanti e quattro dietro, e i passeggeri posteriori hanno a disposizione anche un tavolino ripiegabile.

Maxxus RG20

Questi sedili possono anche essere ribaltati per creare un letto lungo 2,20 metri e largo 1,10. In più c'è una seconda zona notte, sul tetto, che ha le stesse dimensioni e porta la disponibilità dell'RG20 a un totale di quattro persone.

Maxus RG20
Maxus RG20

Un piano cottura, un frigorifero e un lavello sono a disposizione degli occupanti per cucinare. Come "bagno" c'è una doccia esterna con un serbatoio di acqua dolce da 60 litri e un wc portatile. È disponibile anche un tendalino posteriore per creare un'area ombreggiata all'esterno del veicolo.

Maxus RG20

Meccanica di pregio

Un altro sguardo all'equipaggiamento dell'RG20 mostra, tra le altre cose, un riscaldatore interno, un inverter da 2.000 watt, illuminazione a LED e una batteria da 200 Ah. La guida? Il motore è un benzina a quattro cilindri turbo da 2 litri che produce 224 CV e 350 Nm, mentre la trazione è posteriore. Quanto al cambio, è un otto marce automatico firmato dallo specialista ZF.