EarthCruiser è un'azienda statunitense specializzata nella realizzazione di veicoli fuoristrada robusti e di fascia alta che negli anni scorsi ha fatto parlare di sé per alcuni interessanti modelli camperizzati della linea Terranova, realizzati sulla base di robusti pick-up da una tonnellata

L'ultima proposta è invece un utile e battagliero mezzo da lavoro chiamato Core Dual Cab Chassis: ha spazio per sei persone e una sezione posteriore adatta a essere allestita per molteplici usi, come la lotta agli incendi nelle foreste o le operazioni di soccorso.

Solo la base è di serie

Non si tratta del primo mezzo di questo tipo realizzato da EarthCruiser, che in precedenza ha già sviluppato autocarri all-terrain su base Fuso. alcuni di questi sono a loro volta stati allestiti come camper, dando vita ai modelli FX ed EXP.

EarthCruiser Double Cab Chassis

La novità principale, introdotta già dalla scorsa primavera, è però l'adozione di un nuovo telaio, quello dell'Isuzu NPR di Classe 4. L'azienda lo ha dotato di uno specifico sistema di trazione integrale brevettato, composto da un transfer case a due velocità Atlas, assali rigidi Fusion e differenziali bloccabili Aubur, molle a balestra personalizzate e ammortizzatori ad alte prestazioni.

Ci sono anche freni a disco ventilati da 13,7 pollici davanti e 13 pollici dietro con pinze a doppio pistoncino. La potenza arriva da un V8 di 6,6 litri con 354 CV e 576 Nm di coppia, trasmessi da un cambio automatico a sei marce.

EarthCruiser Double Cab Chassis

EarthCruiser Core Double Cab Chassis 2023

Spazio per tutte le esigenze

Il telaio cabinato consente agli acquirenti di allestire la sezione posteriore per qualsiasi lavoro di cui hanno bisogno. Alcuni esemplari di Core sono già in servizio con i vigili del fuoco dell'Oregon come veicoli di soccorso adatti a guadi e terreni impervi. 

Gallery: Foto - EarthCruiser Core Dual-Cab Chassis