Tutto si può dire del Tesla Cybertruck tranne che non abbia sempre e comunque fatto parlare di sé, nel bene e nel male. Sebbene non sia ancora ufficialmente in produzione è anche uno dei pick-up elettrici più studiati, trasformati, allestiti e ovviamente copiati.

Ne è un esempio concreto il concept IAT T-Mad un veicolo rigorosamente “Made in China” presentato allo Guangzhou Auto Show e che si candida come principale antagonista, in terra orientale, proprio dello spigoloso cassonato di Elon Musk.

Solo un concept? Si vedrà

Sebbene CarScoops.com ci dica che sia stato presentato solo come concept, il "truck" elettrico dovrebbe raggiungere presto le linee di produzione. Le dimensioni lo piazzano a pieno titolo fra i full-size statunitensi dato che può contare su 5.878 mm di lunghezza, 2.198 di larghezza per un’altezza di circa 2 metri (2.029 mm) e un passo da 3 metri e 62 cm.

IAT T-MAD, l'anti Cybertruck viene dalla Cina

IAT T-MAD, l'anti Cybertruck viene dalla Cina

Il tutto condito, come si vede dalle (poche) immagini, da una spiccata propensione per l’off-road. Dimensioni molto simili a quelle appunto del Tesla Cybertruck da cui si discosta per un’altezza e una larghezza leggermente maggiori e per un interasse più corto. Ma, anche in questo caso, si tratta di speculazioni dato che misure ufficiali del pick-up Tesla non sono ancora state rese note.

Sufficientemente futuristico

A una occhiata superficiale il design esterno del T-Mad sembra direttamente preso in prestito da un film di fantascienza. Come per il suo competitor americano il frontale è estremamente anti-convenzionale e presenta luci a LED a tutta larghezza al posto dei tradizionali fari. Manca anche una griglia anteriore (essendo elettrico avrebbe poco senso) e ha un paraurti in plastica nera sporgente da cui spuntano a loro volta due ganci di traino.

IAT T-MAD, l'anti Cybertruck viene dalla Cina

IAT T-MAD, l'anti Cybertruck viene dalla Cina

Come il Cybertruck, il concept di IAT è un doppia cabina e le porte posteriori si aprono per rivelare interni che possono essere configurati in modi diversi. Un'immagine condivisa da IAT mostra una grande poltrona lounge nella parte posteriore della cabina, mentre tre sedili più piccoli sono distribuiti più avanti possono essere ruotati.

IAT T-MAD, l'anti Cybertruck viene dalla Cina

IAT T-MAD, l'anti Cybertruck viene dalla Cina

L'autista siede al centro. Il modello di produzione dovrebbe avere un'autonomia di circa 800 km, ma potrà arrivare fino a 1.000 con un pacco batteria più grande.