Niesmann+Bischoff aggiunge un altro componente alla sua famiglia di camper di lusso. L'Arto RV, è basato su Fiat Ducato, ed è l'ultimo arrivato nella scuderia dell'allestitore tedesco. Come per tutti gli altri suoi prodotti, anche con l'Arto ci si aspetta un'interpretazione più che alengante ed esclusiva della vanlife, e non solo.

Questo camper extra lusso Arto di Niesmann+Bischoff Arto disponibile in due diverse lunghezze di passo e tre lunghezze complessive, la più corta delle quali è di 7.784 mm. Le opzioni di configurazione sono molteplici e consentono la massima flessibilità di chi desidera acquistarlo. Le versioni a passo lungo hanno tre assi invece di due per gestire il peso extra.

Tutto quello che serve... in un appartamento

Poiché l'Arto è basato sul Fiat Ducato, non ci sono porte per accedere direttamene ai posti di passeggero e conducente anche se l'opzione è disponibile. A tal proposito Niesmann+Bischoff ha dichiarato che i clienti preferiscono non averle per ottenere un miglior isolamento e un sistema HVAC (riscaldamento e condizionamento) superiore.

Camper di lusso Niesmann+Bischoff Arto

Camper di lusso Niesmann+Bischoff Arto, la zona notte

Gran parte dell'esterno che, tra l'altro, è disponibile in varie combinazioni di colori, è realizzato in plastica rinforzata con fibra di vetro. Un materiale resistente ai graffi e leggero. Chi desidera configurare il proprio Arto comincerà con il layout di base, che prevede quattro posti a sedere, una cucina completamente attrezzata, un bagno con idromassaggio, un'area lounge e una camera da letto con letto matrimoniale.

Camper di lusso Niesmann+Bischoff Arto

Sul retro è disponibile anche un piccolo garage mobile che può ospitare anche uno scooter a motore. Anche gli interni sono ricchi di opzioni, tra cui mobili in rovere e tappezzerie personalizzate per un'atmosfera di classe.

Prezzi ed equipaggiamenti

Per il Niesmann+Bischoff Arto sono disponibili numerosi pacchetti di equipaggiamento, tra i quali spicca il Lithium Energy Pack che aggiunge al prezzo e peso iniziali 8.244 euro e 56 kg chilogrammi. Questo tipo di soluzioni offrono un grande vantaggio nelle avventure lontane dalle reti elettriche, in quanto forniscono due moduli solari, tre batterie e un caricabatterie. L'azienda sostiene che l'intervallo di ricarica può arrivare a nove giorni.

Camper di lusso Niesmann+Bischoff Arto

Camper di lusso Niesmann+Bischoff Arto, gli interni

Niesmann+Bischoff ha iniziato a vendere Arto, con un prezzo di partenza di 92.300 dollari (circa 86.300 euro al cambio attuale). Si tratta di un prezzo d'ingresso un po' alto, ma considerato ciò che questo camper relativamente compatto può offrire, si aggiunge sicuramente all'esclusiva lista dei camper di lusso che meritano attenzione.

Gallery: Niesmann+Bischoff Arto Luxury Camper su base Ducato